Scoop, Gillian Anderson sarà la conduttrice che intervistò il principe Andrew nel film Netflix

L'attrice interpreterà Emily Maitlis, che condusse la disastrosa intervista al reale inglese nel 2019 per la BBC

0
Gillian Anderson e il principe Andrew

Netflix ha annunciato di aver scelto Gillian Anderson per interpretare l’ex conduttrice della BBC Emily Maitlis in Scoop, il film sulla disastrosa intervista rilasciata dal principe Andrew alla trasmissione “Newsnight” nel 2019 sul caso Epstein.

Scoop, dal libro al film

Scoop è tratto dal libro di Sam McAlister “Scoops: Behind The Scenes of the BBC’s Most Shocking Interviews”, in cui l’autrice descrive nel dettaglio cosa accadde dietro le quinte di quell’intervista, oggi riconosciuta come la causa definitiva della caduta di Andrew. A seguito della trasmissione, nel novembre 2019, al principe fu di fatto vietato di comparire in eventi pubblici con i reali (tranne quelli in cui poteva apparire in veste privata, come il funerale di sua madre, la regina Elisabetta II lo scorso settembre), fu spogliato di molte delle sue insegne e ruoli e gli fu proibito di usare il titolo onorifico “Altezza Reale”.

Nell’intervista, che pare Andrew avesse data per buona fino a quando non fu trasmessa, il principe cercò di riabilitare il suo nome in seguito all’accusa di violenza sessuale su una minore, Virginia Guiffre. La giovane diciassettenne era stata vittima anche di Jeffrey Epstein, un imprenditore condannato per violenza sessuale e pedofilia, in compagnia del quale Andrew era stato visto più volte. Il caso fu successivamente risolto in via extragiudiziale.

I telespettatori britannici con orrore assistettero alla trasmissione in cui il principe non esprimeva alcun rimorso per la sua amicizia con Epstein, che era continuata anche dopo la condanna del finanziere, o verso le vittime dell’uomo e non diede un’adeguata spiegazione del motivo per cui aveva continuato a frequentarlo.

Scoop, il cast

Gillian Anderson, già vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione della Lady di ferro nella serie The Crown, vestirà i panni Emily Maitlis, la conduttrice di Newsnight che incalzò il principe Andrew durante l’intervista. Il reale caduto in disgrazia sarà interpretato da Rufus Sewell (Old) mentre Billie Piper (I Hate Suzie) sarà la produttrice televisiva Sam McAlister, che organizzò l’intervista, e Keeley Hawes (Stonehouse) sarà l’ex segretaria privata di Andrew Amanda Thirsk.

Il vincitore dell’Emmy e del BAFTA Philip Martin (The Crown) dirigerà il progetto mentre Hilary Salmon e Radford Neville lo produrranno per The Lighthouse e Sanjay Singhal produrrà per Voltage TV.

Va oltre i miei sogni più sfrenati, soprattutto come sceneggiatrice per la prima volta, finire per lavorare con questo cast straordinario, Netflix e gli straordinari team di The Lighthouse e Voltage – ha affermato l’autrice McAlisterGuardare Billie Piper, una delle mie attrici preferite, interpretare ‘me’ sarà un momento di presa in giro per me stessa e sono davvero entusiasta di essere coinvolta in questo film“.

Il regista Martin aggiunge: “Sono entusiasta di dirigere questo film per Netflix e – insieme a un cast straordinario – di portare sullo schermo il resoconto rivelatore di Sam McAlister. Tempestivo, coinvolgente e cinematografico, voglio mettere il pubblico all’interno della sequenza mozzafiato di eventi che hanno portato all’intervista con il principe Andrew – per raccontare una storia sulla ricerca di risposte, in un mondo di speculazioni e ricordi variabili. È un film sul potere, il privilegio e le diverse prospettive e su come – sia nei palazzi scintillanti che in redazioni hi-tech – giudichiamo ciò che è vero”.

Anche l’ex conduttrice Emily Maitlis starebbe lavorando ad un adattamento cinematografico dell’intervista con Blueprint Pictures.