Si è spento il produttore Carlo Macchitella, aveva 71 anni

Nato a Firenze è stato per trent’anni dirigente in Rai, dove ha ricoperto vari ruoli.

0

È morto improvvisamente il produttore Carlo Macchitella, aveva 71 anni. Nato a Firenze nel 1952, già docente di Diritto costituzionale  all’Università di Firenze, è stato per trent’anni dirigente in Rai, dove ha ricoperto  vari ruoli. Negli anni Ottanta e Novanta è stato consigliere di amministrazione di  Cinecittà e dell’Istituto Luce, contribuendo al rilancio del gruppo cinematografico  pubblico, sia sotto il profilo organizzativo che editoriale e produttivo.

Nel 1999 viene nominato Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribution alla cui  ideazione, progettazione e organizzazione ha partecipato attivamente in prima  persona. Dal 2008 ha svolto l’attività di produttore indipendente, fondando prima la  società Madeleine che ha prodotto, tra gli altri, Ammore e malavita dei Manetti  bros., in concorso al festival di Venezia 2017 e vincitore del David di Donatello come  Miglior Film. Insieme ai fratelli Manetti, a Pier Giorgio Bellocchio e alla società  tedesca Beta, ha poi fondato la Mompracem, che, tra i vari titoli, ha prodotto Tutte le mie notti, di Manfredi Lucibello, The end – l’inferno fuori e Il mostro della cripta di Daniele Misischia, Letto n.6 di Milena Cocozza, Perfetta illusione di Pappi  Corsicato, diversi documentari e la trilogia dedicata a Diabolik dei Manetti bros.

I funerali di Carlo Macchitella si terranno a Roma domani, sabato 11 marzo, alle ore 14:30 presso il Tempietto Egizio del Cimitero Monumentale del Verano