Silvio Berlusconi, il lungo speciale in tv verso i funerali (IN AGGIORNAMENTO)

La giornata è dedicata alla scomparsa del patron, e al suo ricordo

0
silvio berlusconi

La notizia della morte di Silvio Berlusconi non poteva non avere effetti immediati, e con lo sconvolgimento dell’agenda politica nazionale anche la programmazione televisiva si concentra sull’evento del momento. Un lungo addio – che seguiremo con un costante aggiornamento – è quello annunciato da Mediaset, con uno “Speciale Tg5” in corso fino alle 18:25 e che riprenderà dalle 20 alle 24, mentre anche Rai e La7 hanno presentato un aggiornamento dei loro appuntamenti.

LEGGI ANCHE: 12 giugno 2023 – È morto Silvio Berlusconi

 

Lo speciale, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, sarà in simulcast su Retequattro e su Tgcom24 senza interruzioni pubblicitarie, salvo quelle previste per le normali edizioni dei Tg nel corso della giornata. L’Edizione Straordinaria del Tg1 passerà poi il testimone a uno Speciale Porta a Porta, con il focus di Tg2 Italia su Rai 2 e lo Speciale Tg3 su Rai 3. Cancellato Yellowstone, nella prima serata di La7 sarà Enrico Mentana a condurre (dalle 21:15) l’immancabile Speciale TgLa7 dal titolo I Mille volti di Berlusconi con ricordi personali e ospiti.

Dopo la conferma da parte di Mediaset TGCom24, che la camera ardente sarebbe stata allestita nello studio 20 degli studi TV di Cologno Monzese, si è tornati sulla decisione iniziale per motivi di ordine pubblico. Il feretro potrebbe rimanere a Villa San Martino ad Arcore, dove attualmente si trova, ma si sta pensando a trovare una sede alternativa, anche se l’ultima agenzia di stampa dice espressamente che la camera ardente non sarà allestita dove previsto, “né altrove”. Al momento, restano confermati i funerali di Stato di mercoledì nel Duomo di Milano, celebrati alle 15:00 dall’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini, mentre si segnala il lutto cittadino di Arcore.

LEGGI ANCHE: Le prime reazioni alla scomparsa di Silvio Berlusconi

In attesa dell’arrivo di ulteriori testimonianze, anche e soprattutto del mondo dello spettacolo che tanto lo aveva visto impegnato come imprenditore, su Rai Teche e RaiPlay si segnala l’Album Berlusconi, una ricca antologia di contenuti d’archivio che ripercorre i passaggi più importanti della vita pubblica del politico e imprenditore italiano: dagli inizi come costruttore fino all’arrivo sulla scena politica del Paese.

Su tutti i canali Mediaset, intanto, campeggia la scritta “Grazie Silvio”, e se Italia 1 non si unisce allo speciale a reti ‘quasi unificate‘ – proponendo Una Mamma per Amica (fino alle 16.30 circa) e poi Supergirl, con Il mio amico Nanuk e La piccola principessa invece del thriller White Elephant–Codice criminale con Bruce Willis – si allunga l’elenco dei programmi saltati, dall’Isola dei famosi a Beautiful, Terra Amara, La Promessa, Un altro domani, Inga Lindstrom e la Caduta Libera con Gerry Scotti.

LEGGI ANCHE: Silvio Berlusconi, Sky cancella le celebrazioni per i suoi venti anni

Anche Sky si unisce al cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi e – come Mediaset, Rai e La7 – sceglie di cambiare i propri programmi per rendere omaggio al personaggio appena scomparso. Con la nota appena diffusa, il network cancella le celebrazioni per i suoi venti anni e la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti, previste a partire da domani a Palazzo Reale di Milano.

Intanto, lo stesso “Grazie” mostrato sul piccolo schermo, campeggia anche sulla torre di Mediaset con l’estremo saluto al suo fondatore con il quale si legge anche un “Ciao papà” voluto dai suoi figli. Messaggi che seguono quello ugualmente sentito tributato a Maurizio Costanzo, scomparso a febbraio.

Silvio Berlusconi torre Mediaset

mediaset Ciao Maurizio