Spirit Awards 2022, vince La figlia oscura (update)

I premi al meglio del cinema indipendente e le differenti scelte rispetto agli Oscar

0
Maggie Gyllenhaal, Spirit Awards 2022

I Film Independent Spirit Awards 2022 sono stati assegnati ieri durante la consueta cerimonia, di nuovo in presenza, a Santa Monica. La figlia oscura, Drive My Car e la serie Reservation Dogs sono stati i grandi vincitori. La cerimonia è stata presentata per la prima volta dalla coppia comica formata da Nick Offerman e Megan Mullally.

I Film Independent Spirit Awards assegnano ogni anno i premi al meglio del cinema indipendente. Due donne – Passing di Rebecca Hall, egregiamente snobbato agli Oscar, ha vinto il premio per la migliore fotografia. Zola di Janicza Bravo, anch’esso privo di nomination agli Oscar, si è portato a casa il premio per il miglior montaggio.

Gli Indipendent Spirit Awards hanno assegnato due premi alla miglior sceneggiatura. Maggie Gyllenhaal lo ha ricevuto per il suo debutto alla regia, La figlia oscura, mentre Michael Sarnoski e Vanessa Block lo hanno vinto per la migliore prima sceneggiatura per Pig prodotto da NEON.

Il premio John Cassavetes, assegnato al miglior lungometraggio realizzato per meno di $ 500.000, è andato a Shiva Baby (MUBI) di Emma Selingman.

Il miglior film internazionale è Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi, candidato agli Oscar sia come miglior film che miglior film internazionale.

Il premio come miglior documentario agli Indipendent Spirit Awardss è andato a Summer of Soul (Disney+) di Ahmir “Questlove” Thompson, che ha battutto il promettente Flee.

Nelle categorie relative alla miglior interpretazione sono stati premiati solo due degli attuali candidati all’Oscar: Troy Kutsor per CODA di Sian Heder e Jessie Buckley per La figlia oscura. Kutser ha vinto il premio come miglior attore non protagonista, mentre Buckey ha vinto come miglior attrice non protagonista contro Ruth Negga per Due donne – Passing.

Taylour Paige è la miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Zola, mentre Simon Rex è miglior protagonista maschile per Red Rocket di Sean Baker.

Il premio più importante della serata degli Indipendent Spirit Awards, quello per il miglior lungometraggio, è andato a La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, dove la regista vinse per la miglior sceneggiatura.

La Biennale di Venezia ha espresso le sue congratulazioni: “E’ la seconda volta consecutiva, dopo il Leone d’oro Nomadland di Chloé Zhao nel 2021, che un film in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vince gli Independent Spirit Awards nelle categorie miglior film e miglior regista“.

Quattro dei cinque candidati alla regia di quest’anno erano donne: Maggie Gyllenhaal per La figlia oscura, Lauren Hadaway per The Novice, Ninja Thyberg per Pleasure e Janicza Bravo per Zola .

I Film Independent Spirit Awards hanno anche premiato alcuni dei migliori prodotti televisivi. Lee Jung-jae è il miglior interprete maschile in una serie di finzione per Squid Game di Netflix, che, presentato in anteprima lo scorso settembre, ha ricevuto il plauso della critica diventando un grande successo in streaming.

La migliore interprete femminile in una nuova serie di finzione è Thuso Mbedu vincitrice per La ferrovia sotterranea di Barry Jenkins. Reservation Dogs, serie ideata da Taika Waititi, ha portato a casa il premio per la migliore nuova serie di finzione e ha anche ricevuto il premio per il miglior cast d’ensemble nella stessa categoria.

Nella categoria miglior nuova serie non di finzione o di documentari ha vinto Black and Missing della HBO.

Tra gli studi di produzione, Netflix ha chiuso la serata con 5 premi (6 se si comprendono anche le categorie televisive), portando a casa il premio più importante ricevuto per La figlia oscura. A24 si è aggiudicata 3 premi, mentre a NEON è andato un premio per la migliore prima sceneggiatura.