St. Patrick’s Day, Cartoon Saloon lo celebra con un corto – VIDEO

La factory di animazione irlandese celebra la festa nazionale nel modo migliore possibile

0

Cartoon Saloon, la factory di animazione irlandese produttrice di Wolfwalkers, film candidato all’Oscar quest’anno nella categoria miglior film di animazione, ha realizzato un cortometraggio per festeggiare il St. Patrick’s Day, festa nazionale irlandese dedicata al santo patrono della verde Irlanda, che cade il 17 marzo.

Il breve film racconta la storia di Saint Patrick partendo proprio dalla tradizione popolare dei Wolfwalkers. Il film è un’esclusiva Apple+tv ed è stato distribuito sulla piattaforma streaming della casa di Cupertino lo scorso 11 dicembre. Cartoon Saloon è stata insignita del premio Studio dell’Anno a Cartoons on the Bay 2020.

Diretto da Tomm Moore e Ross Stewart, Wolfwalkers racconta la storia di una bambina e di suo padre, cacciatore di lupi, che dall’Inghilterra si trasferiscono in Irlanda dove il genitore lavora come cacciatore di lupi al soldo di un feudatario. La giovane vorrebbe seguire le orme del padre, ma nella foresta scoprirà un mondo magico legato a una delle più antiche tradizioni celtiche, quello dei Wolfwalkers, creature fatate il cui spirito di notte si trasforma in lupo.

Cartoon Saloon ha la sua sede a Kilkenny

Dove lo studio è stato fondato nel 2000 da Paul Young, Tomm Moore e Nora Twomey. Ha ricevuto cinque nomination all’Oscar, quattro per il miglior lungometraggio con The Secret of Kells (2009), diretto da Moore e Nora Twomey, La canzone del mare (2014), sempre diretto da Moore, The Breadwinner (2017), con regia della Twomey e la produzione esecutiva di Angelina Jolie, e con il cortometraggio Late Afternoon.

Nel 2021 è prevista l’uscita del nuovo lungometraggio della factory, diretto ancora da Twomey, dal titolo My Father’s Dragon, prodotto da Netflix.

E adesso, buon St. Patrick’s Day a tutti da parte di Cartoon Saloon e dalla redazione di Ciak.