Star Wars 1, la madre di Jake Lloyd parla della malattia del figlio

Lisa Lloyd racconta i problemi di salute del figlio in una recente intervista Scripps News

0

Jake Lloyd ha interpretato Anakin Skywalker in Star Wars : Episodio 1 – La minaccia fantasma del 1999 e pochi anni dopo ha lasciato il mondo dello spettacolo.

In una nuova intervista con Scripps News la madre dell’attore, Lisa Lloyd, ha aggiornato sulla malattia del figlio confermando che a Jake è stata diagnosticata la schizofrenia nel 2008 e di recente anche l’anosognosia: un disturbo neuropsicologico che consiste nell’incapacità del paziente di riconoscere e riferire di avere un deficit neurologico o neuropsicologico

«Jake ha iniziato ad avere qualche problema al liceo», ha detto Lisa, ricordando la prima volta in cui aveva notato alcuni cambiamenti nella personalità di suo figlio. «Ha iniziato a parlare di ‘realtà‘. Non sapeva se si trovava in questa realtà o in una realtà diversa». 

Come raccontato dalla stessa subito dopo i primi segni, Lisa ha portato Jake da un medico che ha ipotizzato che l’attore potesse avere un disturbo bipolare. Hanno provato diversi farmaci per trattare i suoi sintomi ma non hanno funzionato. Jake successivamente si è diplomato al liceo nel 2007 e ha iniziato a frequentare le lezioni in autunno al Columbia College di Chicago:

«Perse molte lezioni e mi diceva che la gente lo seguiva, affermò di vedere persone con gli occhi neri che lo fissavano per strada», ha detto Lisa.

Il 17 giugno 2015 Jake è stato arrestato per guida pericolosa, guida senza patente e resistenza all’arresto. Nel 2018 sua sorella Madison è morta inaspettatamente nel sonno per cause naturali, aveva 26 anni.

A marzo 2023, Jake ha subito quello che sua madre chiama un vero e proprio crollo psicotico. È successo mentre lo stava riaccompagnando a casa dopo aver comprato del cibo da McDonald’s. Lisa ha notato qualcosa di strano in lui quando di colpo suo figlio ha spento la macchina in mezzo a una strada trafficata a tre corsie e si è messo a urlare, facendo intervenire la polizia sul posto. Invece che in prigione, quel giorno Jake è stato ricoverato in ospedale. Un paio di mesi dopo è stato trasferito in una struttura di riabilitazione per la salute mentale.

Al termine dell’intervista Lisa ha dichiarato che ci sono dei miglioramenti: «Jake sta iniziando ad essere più socievole con tutti, proprio come lo era prima della malattia. Sta anche iniziando a capire la sua condizione e l’importanza di prendere le medicine. Sta diventando molto più entusiasta quando è con gli amici di famiglia al barbecue o durante le festività. Siamo andati anche al cinema insieme a vedere Wonka»

In conclusione Lisa ha affermato che Jake è ancora un grande fan dei film e degli spettacoli. Più recentemente ha guardato gli episodi della serie Ahsoka su Disney+.