Sundance Film Festival, Luca Guadagnino riceverà l’International Icon Award

Il premio sarà consegnato al regista italiano nella serata inaugurale della rassegna il 19 gennaio a Park City nello Utah

0

Il Sundance Institute ha annunciato che il regista candidato all’Oscar Luca Guadagnino verrà premiato con l’International Icon Award all’apertura del Sundance Film Festival a gennaio 2023.

Il riconoscimento porterà il regista di nuovo al Festival dove nel 2010 debuttò con I Am Love con Tilda Swinton. Egli è poi tornato nuovamente nello Utah nel 2017 con Chiamami col Tuo Nome con Timothée Chalamet e Armie Hammer, mentre nel 2020 il Sundance aveva messo in rassegna il documentario Truffle Hunters di cui era stato produttore.

Commentando l’annuncio, Joana Vicente, CEO del Sundance Institute, ha dichiarato:

«Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema e siamo entusiasti di onorarlo con questo premio speciale. Che si tratti di scrivere, dirigere o produrre, ha avuto un impatto innegabile, non solo sulla comunità del Sundance Film Festival, ma sull’industria cinematografica nel suo complesso con le sue capacità narrative uniche».

Guadagnino invece ha aggiunto:

«Il Sundance è sempre stato casa per me. Sono stato al festival quattro volte. Ricordo in particolare quanto calorosamente il festival ha accolto Chiamami col tuo nome e come questo ha cambiato la mia vita. Non potrei essere più entusiasta di essere onorato di ricevere questo premio.»

L’ultimo progetto di Luca Guadagnino uscito in sala è stato Bones and All dove ha nuovamente collaborato con Chalamet.