The Nowhere Inn, la metafiction di St. Vincent e Carrie Brownstein (trailer)

Un inquietante mix tra doc, film concerto, comedy e thriller.

0
The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein
The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein

“Sii te stessa”, chiede Carrie Brownstein alla sua miglior amica Annie Clark/St. Vincent, ma quello che segue non sembra essere esattamente il “documentario musicale” che quest’ultima si aspettava dal progetto raccontato nel The Nowhere Inn di Bill Benz. Almeno a vedere le immagini del nuovo trailer del film presentato al Sundance Film Festival del 2020:

L’indie della IFC Films è uno strano thriller psicologico – persino divertente! – mascherato da mockumentary, anche se solo in nuce. Più una ‘metafiction‘, come viene comunemente presentato, sulla musica e il tour della cantante, dietro le quinte e sul palco nei panni di St. Vincent. Ma lo sguardo tra il privato e il pubblico sulla vita da artista, si trasforma rapidamente in qualcosa di completamente diverso, e ambiguo, che sempre più fa emergere i lati più oscuri della personalità delle due amiche coinvolte.

Quando Kristen Stewart debuttava alla regia con le musiche della fidanzata St. Vincent

Finzione e verità, artificiosità e doppiezza, come sembra evidenziare la sequenza che ricorda fortemente una scena indimenticabile di Cantando sotto la pioggia, sono le tematiche che emergono dalla presentazione di questo Live dalle sfumature inquietanti, che sarà distribuito in sala e in digitale dal 17 settembre.

The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein
The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein

Che Brownstein e Clark (anche autrice delle musiche, ovviamente) hanno anche prodotto, insieme a Lana Kim e Jett Steiger. Mentre in scena, con la vincitrice del Grammy e la star di Portlandia, troviamo anche la Dakota Johnson delle ‘Cinquanta sfumature’.

The Lost Daughter, Dakota Johnson a Venezia 78 per Elena Ferrante

Se anche voi avete una idea di “materiale da dopo show” diversa da una tranquilla e rilassante partita di Scarabeo, evidentemente siamo lontani da come gli attori interpretano le rock star nei film. Quasi quanto la normalissima e un po’ nerd Annie Clark lo è dal suo alter ego, che dal palco finisce per portare con sé anche dopo la fine dello show stravolgendo i confini che aveva fissato nella propria vita.

The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein
The Nowhere Inn, St. Vincent e Carrie Brownstein