The Phantom of the Open, Mark Rylance è il peggior golfista del mondo

Il film è basata su una incredibile storia vera

0
The Phantom of the open

The Phantom of the Open è una incredibile storia sportiva tratta dalla vita di Maurice Flitcroft, un operaio di Barrow-in-Furness, paesino della Cumbria, nella parte nord-occidentale dell’Inghilterra, parte della bellissima regione del parco naturale del Lake District.

Flitcroft aveva un sogno: nonostante non avesse mai toccato una mazza da golf in vita sua, voleva partecipare al British Open, uno dei quattro tornei professionistici più importanti del mondo. Sostenuto da famiglia e amici, diventò un eroe popolare per tutto il proletariato inglese. La storia è ambientata nel 1976, periodo in cui la classe operaia britannica versava in condizioni sociali piuttosto difficili.

The Phantom of the Open è diretto da Craig Roberts, da una sceneggiatura del vincitore del BAFTA per Paddington 2 Simon Farnaby che l’ha tratta dal libro da lui stesso scritto “The Phantom of the Open: Maurice Flitcroft, The World’s Worst Golfer”, scritto insieme a Scott Murray.

A interpretare Maurice Flitcroft è il vincitore dell’Oscar® Mark Rylance. Sua moglie Jean è Sally Hawkins (La forma dell’acqua), mentre l’acerrimo nemico che cercherà in ongi modo di impedire a Flitcroft di realizzare il suo sogno è Rhys Ifans (Il concorso).

LEGGI ANCHE: Il concorso, recensione del film con Keira Knightley

The Phantom of the Open rientra perfettamente nel filone delle commedie sociali britanniche che sin dagli anni Novanta hanno contribuito alla rinascita commerciale del cinema inglese, da Grazie, signora Thatcher a Full Monty, fino a Billy Elliot e Calendar Girls.

Il film uscirà il 5 novembre nel Regno Unito, è lecito aspettarsi un’anteprima al BFI London Film Festival, che si terrà quest’anno dal 6 al 17 ottobre. Non è da escludere un passaggio alla Festa del cinema di Roma (14-24 ottobre).