The Score: l’ultimo film con Marlon Brando compie 20 anni, ecco cinque curiosità

Il film usciva il 13 luglio 2001 nelle sale statunitensi

0

Compie 20 anni The Score. Il 13 luglio del 2001 usciva nelle sale un film che ha riunito una leggenda hollywoodiana come Marlon Brando (alla sua ultima partecipazione), un altro pezzo da novanta come Robert De Niro e un attore che in quegli anni era nel punto più alto della sua carriera, Edward Norton, per i ruoli in American History X (1998) e Fight Club (1999).

Con un budget di 60.000.000 di dollari The Score incassò più di 110 milioni di dollari. La trama racconta la storia di Nick Wells (De Niro), ladro professionista, decide di lasciare le sue attività illecite per dedicarsi ad una vita onesta. Presto però Max (Marlon Brando), suo buon amico e compagno negli affari, gli fa una proposta non può rifiutare: rubare uno scettro francese di inestimabile valore. Per questa missione gli viene affiancato Jackie Teller (Edward Norton), giovane ladro di talento. Ecco cinque curiosità sul film:

L’ULTIMO FILM DI MARLON BRANDO

The Score (2001), l’unico girato insieme a Robert De Niro è stato l’ultimo film interpretato da Marlon Brando, che morì a Los Angeles il 1º luglio 2004. Nel 2006, due anni dopo la sua morte, uscì al cinema Superman Returns, nel quale l’attore ricomparve nel ruolo di Jor-El, padre del supereroe, con scene girate e mai trasmesse al cinema.

 

GLI SCHERZI DI MARLON BRANDO A ROBERT DE NIRO

Secondo quanto riferito dal sito IMDB, Robert De Niro è stato vittima di diversi scherzi fatti da Marlon Brando durante le riprese, anche se l’atmosfera sul set non era delle migliori a causa dei numerosi screzi tra quest’ultimo e il regista Frank Oz.

 

EDWARD NORTON HA GIRATO IL FILM PER UN MOTIVO SOLTANTO

Edward Norton in alcune interviste successive ha dichiarato che ha girato questo film solo per avere il suo nome sullo stesso poster con Robert De Niro e Marlon Brando. Nel 2004 tornerà a lavorare sempre con De Niro in “Stone”.

Edward Norton ricorda "The Score" e il suo rapporto con Marlon Brando e De Niro - Noi degli 80-90

 

IL PRIMO CIAK IN UNA SITUAZIONE SURREALE

Nel corso del suo Incontro Ravvicinato con il Pubblico alla Festa del Cinema di Roma del 2019, è stato chiesto ad Edward Norton un suo particolare ricordo dei suoi due colleghi e della realizzazione del film e lui affermò:

Il primo ciak che abbiamo girato eravamo tutti e tre insieme. Marlon si stava versando dell’acqua in un bicchiere, ma lo mancò e se la versò tutta sulla camicia. Robert invece si era addormentato. Non è stato proprio come me lo aspettavo [ridendo].

 

I PESSIMI RAPPORTI TRA MARLON BRANDO E FRANK OZ

Durante la produzione, il regista Frank Oz ebbe numerosi liti con l’attore Marlon Brando che derideva il regista chiamandolo “Miss Piggy, per via del suo passato come doppiatore dell’omonimo personaggio dei Muppets. Non riuscendo ad andare d’accordo, Robert De Niro fu costretto in una scena a dirigere Brando al posto del regista con quest’ultimo a dargli istruzioni via cuffia. A tal proposito De Niro successivamente affermò:

“Ero terribilmente in ansia prima di cominciare la riprese, ma poi per fortuna è andato tutto bene”