The Staircase: Colin Firth sarà Michael Peterson nella miniserie HBO (al posto di Harrison Ford)

In arrivo un rifacimento del serie documentaristica diretta da Jean-Xavier de Lestrade nel 2004

0

Rumors dicevano che ci sarebbe potuto essere Harrison Ford come volto principale della nuova miniserie crime di HBO Max The Staircasema non sarà così. Oggi è arrivata la conferma che al suo posto vedremo il premio Oscar Colin Firth.

The Staircase è basato sull’omonima docuserie di Jean-Xavier de Lestrade uscita nel 2004, una delle prime a sfondo crime ad essere entrata nella cultura mainstream. Il caso preso in esame è quello di Michael Peterson, scrittore di libri polizieschi accusato di aver ucciso sua moglie Kathleen dopo che fu trovata morta in fondo ad una scala nella loro casa.

La nuova miniserie è stata scritta da Antonio Campos e Maggie Cohn, che saranno anche produttori esecutivi e showrunner, con Campos anche alla regia di sei episodi su otto.

“Questo è un progetto a cui sto lavorando in un modo o nell’altro dal 2008” – ha detto Antonio Campos – “E’ stata una strada lunga e tortuosa, ma aspettare di trovare partner come HBO Max, Annapurna, la co-showrunner Maggie Cohn e l’incredibile Colin Firth ne è valsa la pena”.

“Siamo rimasti affascinati dalla docuserie e sappiamo che questa storia sarà altrettanto affascinante nella forma di miniserie, curata da Antonio e Maggie e incentrata su Colin“, ha aggiunto Sue Naegle di Annapurna.

È un’emozione collaborare con Antonio Campos, Maggie Cohn e Annapurna Television per l’esplorazione di questa storia di vita vera, ricca di rivelazioni drammatiche. Con l’enorme talento di Colin Firth al centro di questo adattamento, la storia di The Staircase continuerà ad affascinare il pubblico con tanti colpo di scena”, ha detto Sarah Aubrey di HBO Max.

Tra le ultime fatiche di Colin Firth ci sono il film drammatico Supernova, dove recita al fianco di Stanley Tucci, poi il film d’epoca Mothering Sunday con Olivia Colman e Operation Mincemeat con Matthew Macfadyen, Johnny Flynn e Jason Isaacs.