Top Gun Maverick raggiunge il miliardo di dollari di incasso mondiale

0
Top Gun Maverick box office

Ci ha messo appena 31 giorni per arrivare alla ragguardevole cifra di un miliardo di dollari incassati in tutto il mondo. Parliamo ovviamente di Top Gun: Maverick, film atteso due anni che ha mantenuto le promesse sul grande schermo e al box office.

Incredibilmente, questo è il primo film con Tom Cruise che raggiunge questo straordinario traguardo. Una bella soddisfazione per l’attore che l’anno prossimo cercherà di battere se stesso grazie al nuovo episodio di Mission: Impossible – Dead Reckoning, che debutterà il 14 luglio 2023 e che già del trailer promette altro spettacolo da godere sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: Mission: Impossible 7, il misterioso trailer rivelato online in anteprima

Una bella boccata d’ossigeno per il cinema mondiale, quindi, ma non solo grazie a Top Gun: Maverick. Jurassic World: il dominio ha infatti raggiunto i 750 milioni di dollari incassati nel mondo. Un risultato eccezionale, soprattutto se si considera la tiepida accoglienza da parte di gran parte della critica internazionale. Ma al di là dei meriti artistici della pellicola, ci troviamo di fronte a un franchise che ha sempre funzionato e di cui in questo preciso momento storico si aveva decisamente bisogno.

LEGGI ANCHE: Jurassic World – Il dominio, la recensione

E la tendenza positiva del box office americano viene confermata dai risultati di questo fine settimane, con due film usciti questa settimana protagonisti di ottime performance.

Il primo è Elvis, l’atteso biopic del Re del Rock diretto da Baz Luhrmann, che ha portato a casa nel primo weekend 30,5 milioni di dollari. Si è fermato a 23,37 milioni Black Phone, l’horror di Scott Derrickson con protagonista Ethan Hawke.

LEGGI ANCHE: Elvis, la recensione

Vedremo come entrambi i film chiuderanno questo torrido weekend italiano, e sebbene il cinema d’estate non sia mai stata una tradizione italiana, speriamo che l’uscita di un altro blockbuster della Marvel, Thor: Love and Thunder, il 6 luglio, possa portare molta gente nelle sale e trainare anche gli altri film a lunga tenitura.

LEGGI ANCHE: Thor: Love and Thunder, le prime reazioni dalla première

Nel mentre le arene e i festival stanno facendo del loro meglio per riportare la gente a riabbracciare i film, e sarebbe forse una buona idea considerare l’ipotesi di far entrare anche loro nel circuito Cinetel. Perché dei buoni numeri al botteghino sono la migliore pubblicità per il cinema in sala.