Tragedia di Vermicino, morto Angelo Licheri: si calò nel pozzo per salvare Alfredino Rampi

L'uomo era ricoverato a Nettuno in provincia di Roma

0

E’ morto Angelo Licheri, l’uomo che si calò nel pozzo di Vermicino per cercare di salvare Alfredino Rampi, era ricoverato in una clinica a Nettuno, nella provincia di Roma.

L’uomo piccolo di statura e molto magro, si recò subito nel luogo della tragedia dopo aver appreso la notizia. Chiese ed ottenne allora di farsi calare nel pozzo originario per tutti i 60 metri di profondità. Rimase con indosso solo la canottiera e le mutande in modo da non riscontrare troppo attrito nello stretto tunnel, cominciò la discesa poco dopo la mezzanotte fra il 12 ed il 13 giugno e sfondò i punti di ostruzione riportando sul corpo delle notevoli ferite da taglio (ferite delle quali portava ancora i segni). Parlò anche col bambino e restò nel pozzo 45 minuti ma purtroppo il suo eroico tentativo risultò vano.

Angelo Licheri è stato interpretato da Riccardo De Filippis in Alfredino – Una storia italiana, miniserie in uscita il 21 giugno 2021 su Sky Cinema 1, diretta da Marco Pontecorvo, che ha ripercorso il tragico fatto di cronaca del 1981.