Ultimo Tango a Parigi, una serie sul film scandalo di Bernardo Bertolucci

La storia racconterà la genesi, le riprese e le polemiche successive all'uscita

0
Ultimo tango a parigi

CBS Network ha annunciato la produzione di una serie che racconterà gli eventi che hanno portato alla realizzazione di Ultimo tango a Parigi, la sua lavorazione e i mesi successivi all’uscita. La serie si concentrerà soprattutto sulla figura di Maria Schneider, protagonista del film al fianco di Marlon Brando, che da quell’esperienza uscì traumatizzata, a causa soprattutto della famosa scena del burro.

LEGGI ANCHE: Bernardo Bertolucci, l’imperatore italiano

La regia della serie è affidata a Lisa Brühlmann (Killing Eve) and José Padilha (Narcos) e si intitolerà semplicemente Tango. Le riprese avranno luogo in Italia, Francia e Stati Uniti e gli eventi partiranno dal viaggio di Bernardo Bertolucci in America per convincere Marlon Brando a essere il protagonista del film. Ma la vera protagonista sarà la figura di Maria Schneider, come sottolineano gli stessi registi.

Quando mi è stato proposto il progetto sono stata immediatamente rapita dall’idea di poter analizzare uno degli scandali più grandi nella storia dell’industria cinematografica sebbene all’epoca non sia stato trattato come tale” ha spiegato Brühlmann.

L’opportunità di potermi immergere in quel mondo e in questi personaggi e soprattutto di poter dare una voce a Maria Schneider è davvero molto eccitante”.

Aggiunge Padilha: “Tango racconta la storia di due uomini che abusano di una donna giovane e inesperta, non per il sesso, ma per amore dell’arte. Lo fanno di fronte a una cinepresa e il risultato è una scena che è parte di un film acclamato dalla critica e dal pubblico. Il protagonista maschile e il regista hanno goduto del successo, mentre Maria si ritrovò isolata e dimenticata”.

Bernardo Bertolucci è tornato più volte sulla controversa scena

Soprattutto per chiarire un equivoco scaturito da una sua intervista alla Cinematéque Francaise in cui le sue parole vennero male interpretate e che chiarì nel 2016 in un’altra intervista.

“Non è vero che Maria non fosse a conoscenza di quella scena, era in sceneggiatura, sapeva che l’avremmo girata. Quello che non sapeva fu dell’uso del burro, una cosa che decidemmo con Marlon quel giorno e di cui non informammo Maria proprio perché volevamo che ci fosse una reale reazione di sorpresa a quanto stesse accadendo”.

Ultimo tango a Parigi arrivò nelle sale nel 1972, l’anno prossimo cadrà quindi il cinquantenario di uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci.