Viola Davis nella storia: con la vittoria del Grammy diventa EGOT

L'attrice completa il "grande Slam" dello show business grazie all'audiolibro della sua autobiografia, Finding Me

0

Viola Davis è entrata a far parte della prestigiosa cerchia di celebrità ad aver conseguito l‘EGOT, cioè ad aver vinto i quattro premi principali nell’ambito dell’intrattenimento statunitense: l’Emmy per la televisione, il Grammy per la musica, l’Oscar per il cinema ed il Tony per il teatro.

La Davis è la diciottesima persona a riuscirci. Prima di lei, si sono alternati artisti del calibro di Rita Moreno, Alan Menken, Andrew Lloyd Webber, John Legend, Mike Nichols, Mel Brooks, Whoopi Goldberg e Jennifer Hudson (entrata nel 2022).

La vittoria ai Grammy 2023

Viola Davis gareggiava nella categoria Best Audio Book, Narration and Storytelling Recording con la sua autobiografia Finding Me, battendosela con Jamie Foxx (Act Like You Got Some Sense), Mel Brooks (All About Me!: My Remarkable Life in Show Business), Lin-Manuel Miranda (Aristotle and Dante Dive Into the Waters of the World) e Questlove (Music Is History).

Il libro di memorie della Davis accompagna i lettori attraverso la sua carriera, dagli inizi difficili come donna di colore nel Rhode Island, fino alla sua ascesa ad Hollywood, cominciata dopo lo straordinario successo della sua Annalise Keating in How to Get Away With Murder, lo show che l’ha catapultata a un altro livello di fama. L’EGOT lo ha raggiunto grazie alle due vittorie ai Tony Award per King Hedley II e il revival di Broadway di Barriere, un Primetime Emmy per How to Get Away With Murder e l’Oscar come miglior attrice per Barriere, dove recita al fianco di Denzel Washington. La vittoria di How to Get Away With Murder l’ha resa la prima attrice di colore a vincere un Emmy come attrice protagonista in un ruolo drammatico.

I prossimi progetti di Viola Davis

Dopo un 2022 che l’ha vista apparire nelle serie Peacemaker e The First Lady, oltre che nei film The Woman King e Black Adam, Viola Davis sarà la protagonista della nuova serie HBO Max Waller, dedicata all’amorale e autoimposta sovrintendente dell’universo DC, Amanda Waller. Un ruolo che continua a darle soddisfazioni dal primo Suicide Squad del 2016.

LEGGI ANCHE: Viola Davis e la sua Amanda Waller in una serie spin-off di Peacemaker

Nel 2023 la vedremo anche nell’attesissimo prequel di Hunger Games, The Ballad of Songbirds and Snakes e in Air, il film di Ben Affleck dedicato al marchio Nike.