Voglio vivere così… e felice Canto!, il doc su Pavarotti apre il Taormina Film Fest

Appuntamento speciale stasera al Teatro Antico in memoria del grande tenore

0

Taormina sceglie Pavarotti per aprire la 69esima edizione del Festival, al via oggi 23 giugno con la proiezione di Voglio vivere così… e felice Canto!, il doc di Leonardo Metalli che celebra la vita del celebre tenore.

Girato tra l’Italia e gli Stati Uniti e già campione di ascolti su Rai 1, lo speciale ripercorre con immagini e video esclusivi “out stage”, alcuni momenti della vita di Big Luciano, raccontati tramite testimonianze dirette dei familiari e degli amici più cari. Un doc che ci offre un ritratto inedito e sconosciuto su Pavarotti, i suoi viaggi, la cucina, i ristoranti e i suoi piatti preferiti, e storie segrete, le due famiglie, la sua seconda vita negli States, la sua simpatia e i suoi artisti preferiti.

LEGGI ANCHE: Taormina Film Fest 2023, il programma della Fondazione Taormina Arte

Voglio vivere così… e felice Canto! sarà proiettato alle 10:30 nella Sala A del Palazzo dei Congressi di Taormina, prima della presentazione ufficiale della sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia, architetta Ester Bonafede, del direttore artistico Beatrice Venezi e del co-direttore artistico e direttore esecutivo Barrett Wissman.

Il talento del grande tenore sarà poi celebrato dal vivo, insieme a suoi affezionati amici e colleghi artisti, sul palco del Teatro Antico di Taormina nel corso del Gala “Pavarotti Forever“, in programma la stessa sera (alle 21,30). Una serata , realizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, nel quale molti illustri ospiti – tra cui Placido Domingo, Marcelo Àlvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi e Andrea Griminelli – si alterneranno alle voci dei nuovi talenti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Floriana Cicio, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee. A dirigere la Taormina Art Festival Orchestra sarà il maestro Beatrice Venezi.

LEGGI ANCHE: Amber Heard al Taormina Film Festival con il film In the Fire