Warner Bros. Discovery potrebbe acquisire Paramount Global?

Una nuova fusione tra due grandi marchi di Hollywood si affaccia all'orizzonte

0

Warner Bros. Discovery sembra stia meditando sulla possibilità di acquisire Paramount Global. Dopo l’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney nel 2019, il difficile matrimonio tra AT&T e Time Warner nel 2018 e quello successivo con Discovery del 2022, se un accordo tra Warner Bros. Discovery e Paramount Global dovesse concretizzarsi, questo segnerebbe una nuova gigantesca fusione trasformativa tra i marchi di maggior peso a Hollywood.

Al momento nel mondo dell’industria si parla solo di “conversazioni” alle prime fasi e di un incontro a pranzo questa settimana tra il CEO di WB Discovery David Zaslav e Bob Bakish di Paramount Global. Non c’è certezza che un accordo si concretizzerà, ovviamente, soprattutto perché la Paramount Global e la sua holding madre National Amusements Inc. erano già in fase di ricerca. Ma se WB Discovery e Paramount Global fossero determinate a andare avanti, prima ancora di pensare a possibili piani futuri, dovranno superare una serie di ostacoli e sfide normative e legali.

Tutto è nato a causa del calo di prezzo delle azioni Paramount Global, che sono scese a Wall Street da 30 miliardi di dollari ai 10,3 miliardi di mercoledì scorso, cosa che avrebbero indotto la Skydance Media di Ellison a cercare di ottenere il controllo della società raccogliendo alcune o tutte le sue azioni. A quel punto WB Discovery è stata costretta ad agire prima di quanto avrebbe voluto a causa del clamore suscitato dall’interesse di Skydance.

Perché WB Discovery potrebbe volere Paramount Global

Paramount Global ha molti asset lineari obsoleti che faticano ad adattarsi al nuovo panorama dei media, ma ha una vasta riserva di film, programmi TV e altri contenuti che potrebbero far gola alle piattaforme di streaming di WBD e offrire un potenziale tesoro a cui attingere per remake ravvivando il mercato delle IP.

Quali gli scenari probabili

Per quanto riguarda i due marchi, uno scenario probabile sembrerebbe essere quello di mantenere in vita entrambi – lo scudo della WB e il logo della montagna e con le stelle della Paramount – ma di combinare quante più operazioni amministrative e infrastrutturali possibili. Allo stesso tempo molti dei canali Paramount vedono già un omologo nella piattaforma WB Discovery; quindi, una fusione tra le due società potrebbe comportare anche mini-fusioni tra i canali, dove probabilmente alcuni nomi noti potrebbero sparire.

FONTE: Variety