Will Smith in lacrime nel discorso d’accettazione si scusa con l’Academy

L'attore sale sul palco a ritirare l'Oscar dopo il violento scatto d'ira nei confronti di Chris Rock

0

Will Smith si è scusato con l’Academy e con i suoi colleghi nel suo discorso di accettazione dell’Oscar, poco dopo essere salito sul palco e aver schiaffeggiato Chris Rock per aver fatto una battuta sulla moglie Jada Pinkett Smith. Con gli occhi lucidi e la voce tremula, l’attore ha esordito dicendo:

“Richard Williams era un feroce difensore della sua famiglia. In questo periodo della mia vita, in questo momento, sono sopraffatto da ciò che Dio mi sta chiamando a fare e da quello che devo essere in questo mondo. Facendo questo film, ho dovuto proteggere Aunjanue Ellis, che è una delle persone più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena.”

E continua, parlando di amore, di famiglia e degli ostacoli che Hollywood ti porta a dover affrontare:

“Nella mia vita sono chiamato ad amare le persone, a proteggerle e ad essere un fiume per loro. So che per fare quello che facciamo, devi essere in grado di sopportare gli abusi e persone che parlano male di te. In questo business devi essere in grado di sopportare persone che ti mancano di rispetto. E devi sorridere e far finta che vada bene”.

“Denzel [Washington] mi ha detto pochi minuti fa, ‘Nel tuo momento più alto, stai attento, è quando il diavolo viene a prenderti'”.

“Voglio scusarmi con l’Academy. Voglio scusarmi con tutti i miei colleghi candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo per aver vinto un premio. Non si tratta di vincere un premio per me. Si tratta di essere in grado di far brillare una luce su tutte le persone. Tim e Trevor e Zack e Saniyya e Demi e Aunjanue e tutto il cast e la troupe di ‘King Richard’, Venus e Serena, l’intera famiglia Williams. L’arte imita la vita. Sembro il padre pazzo, proprio come hanno detto di Richard Williams. Ma l’amore vi farà fare cose pazze.”