William F. Nolan, autore de La fuga di Logan, è morto a 93 anni

Lo scrittore ha lavorato anche a lungo come sceneggiatore

0
William Nolan

William F. Nolan, scrittore di fantascienza noto soprattutto per il classico del 1967 La fuga di Logan, è morto lo scorso 15 luglio all’età di 93 anni. La sua morte è stata resa nota solo il 19 luglio, dal suo amico e collaboratore Jason Block.

Autore prolifico in diversi generi,  Nolan conobbe il suo maggiore successo proprio con il romanzo di fantascienza La fuga di Nolan, scritto a quattro mani con George Clayton Johnson. Ambientato in un futuro in cui la sovrappopolazione e la scarsità delle risorse naturali autorizza l’eutanasia una volta giunti ai 21 anni, il romanzo divenne un vero e proprio franchise, con dei sequel letterari, un film interpretato da Michael York e una serie tv con Gregory Harrison.

Nolan ha pubblicato nel corso della sua carriera migliaia tra articoli, racconti, saggi e romanzi, ma ha anche scritto a lungo per la televisione, spesso in collaborazione con Dan Curtis, il produttore della serie horror comedy Dark Shadows (da cui Tim Burton ha tratto il il film omonimo con Johnny Depp ed Eva Green).

Tra i prodotti nati dalla collaborazione tra Nolan e Davis vanno ricordati il film del 1976 Ballata macabra, diretto dallo stesso Curtis e con protagoniste Bette Davis e Karen Black, quest’ultima anche protagonista di uno dei tre episodi di Trilogia del terrore, un vero e proprio classico moderno del genere, sempre diretto da Curtis e sceneggiato da Nolan insieme a Richard Matheson.