Winnie the Pooh e tutte le opere di pubblico dominio dal 1° gennaio 2022

0

LETTERATURA

Andando in ordine alfabetico tra le più importanti, troviamo prima di tutto L’assassino di Roger Ackroyd, terzo romanzo delle avventure di Hercule Poirot, l’investigatore privato belga creato dalla penna di Agatha Christie.

Restiamo tra i grandi autori del giallo con Sir Arthur Conan Doyle, sebbene The Land of Mist sia in realtà una delle sue incursioni nel fantastico, terza avventura dell’irascibile professor Challenger, già protagonista di The Lost World.

La paga del soldato di William Faulkner e Il sole sorge ancora e Torrenti di primavera, entrambi di Ernest Hemingway sono tra i grandi romanzi della letteratura americana del ‘900 che possono essere trasposti per lo schermo senza pagare un centesimo, e sarebbe proprio un bell’investimento per qualunque produzione.

Passando alla letteratura europea, Il castello di Franz Kafka è adesso di pubblico dominio, così come Mary, o meglio Mashen’ka, il primo romanzo di Vladimir Nabokov, che ha avuto fino a oggi una sola versione cinematografica piuttosto infelice nel 1987. Pensare a un film da questo struggente melodramma sarebbe doveroso.

Come fece Stanley Kubrick ormai oltre 20 anni fa per Traumnovelle, ovvero Doppio sogno di Arthur Schnitzler, da cui è tratto Eyes Wide Shut. Quindi se qualcuno volesse raccontare di nuovo la storia di Fridolin e Albertina, meglio considerarlo un adattamento del romanzo.

Infine, chiunque avrà il coraggio di imbarcarsi nell’impresa di provare a scrivere una sceneggiatura da Il mondo di William Clissold riceverà una medaglia al merito in anticipo. Si tratta del più affascinante, complesso e misterioso romanzo di H.G. Wells, uscito in tre volumi nel corso del 1926 che è in realtà un flusso di coscienza in cui l’autore de La guerra dei mondi riflette sul mondo, sulla vita e sulla società. Praticamente introvabile, se non in edizioni d’epoca.

La lista completa la trovate qui.

MA ADESSO ANDIAMO A VEDERE QUALI FILM SONO ENTRATI NEL PUBBLICO DOMINIO