Winnie the Pooh e tutte le opere di pubblico dominio dal 1° gennaio 2022

0

CINEMA

E vediamo quali film sono diventati di pubblico dominio in questo 2022, e che quindi possono essere assai appetibili soprattutto per i festival cinematografici di tutto il mondo.

Siamo ancora nell’ambito del cinema muto, ma francamente chi non vorrebbe proiettare un capolavoro come The General di Buster Keaton, uno dei film che può essere considerato tranquillamente un manuale di regia cinematografica, nonché uno dei più grandi capolavori di sempre.

Lo stesso dicasi per 3 Bad Man di John Ford, un film straordinario, ma nell’annata 1926 c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Il figlio dello sceicco, uno dei film che resero immortale Rodolfo Valentino, ma anche Nanook l’eschimese, capolavoro di Robert Flaherty, la cui filmografia completa è adesso a disposizione, essendo il padre del documentario moderno mancato nel 1951.

Madre di Vsevolod Pudovkin è entrato nel pubblico dominio, così come Lo studente di Praga, il Faust di Murnau e Gli ultimi giorni di Pompei di Carmine Gallone, un kolossal del cinema italiano.

Ce ne sono molti altri, e la lista completa la trovate qui