La colonna sonora fu la vera chiave vincente di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, che, sebbene non riscosse un grande successo al botteghino nell’anno della sua uscita al cinema, divenne negli anni successivi un vero cult grazie proprio a canzoni indimenticabili come “Pure Imagination” e “Oompa Loompa”. Dopo la performance di Gene Wilder, il brano cantato da Wonka fu inciso e rieditato da innumerevoli artisti e in diverse versioni fino ad arrivare ad un riottoso Timotheé Chalamet e ad un esilarante quanto bizzarro Hugh Grant, nei panni del primo Umpa Lumpa, che cantano i due brani nel prequel musicale ora al cinema dedicato alla nascita del cioccolatiere inventato da Roald Dahl nel suo romanzo “Charlie e la fabbrica di cioccolato” (1964).
LEGGI ANCHE: Wonka, la recensione del film con Timothée Chalamet
Le canzoni di Wonka
Wonka è il musical diretto da Paul King, già regista di Paddington, che narra gli esordi del folle genio della cioccolata prima che il suo impero divenisse leggendario. Oltre all’adattamento dei due brani già citati ripresi dal film del 1971 e scritti da Leslie Bricusse e Antony Newley, la colonna sonora di Wonka si compone di sette canzoni originali realizzate da Neil Hannon, frontman dei The Divine Comedy, band pop orchestrale nordirlandese, ed è stata pubblicata da WaterTower Music l’8 dicembre 2023.
Le canzoni sono state composte a metà del 2021 durante la pandemia di COVID-19 e sono state registrate agli Abbey Road Studios di Londra. Joby Talbot ha composto la musica di scena per il film che è stata registrata agli Abbey Road e agli Air Studios nel maggio 2023.
LEGGI ANCHE: Wonka, golose curiosità sul film con Timothée Chalamet
Il debutto di Timotheé Chalamet come cantante
Wonka segna il debutto di Timotheé Chalamet come cantante, il quale, sebbene riluttante e poco convinto delle proprie doti canore, era stato scelto del regista Paul King anche per le sue performance musicali quando era al liceo trovate dal cineasta su YouTube con migliaia di visualizzazioni.
A novembre 2023, Warner Bros. ha presentato il brano originale “A World of Your Own”, eseguito da Chalamet, composto da Hannon e scritto da King e Farnaby, per le candidature ai 96esimi Academy Awards per l’Oscar come miglior Canzone originale.
La colonna sonora
A proposito della colonna sonora di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, Dahl disse che trovava la musica “sdolcinata e sentimentale”. Il Wonka di King interpretato da Chalamet è certamente più dolce e sentimentale del personaggio precedente e forse lo scrittore sarebbe rimasto ancora più perplesso rispetto a questo film in quanto oltretutto in questa storia il suo Charlie, il bambino protagonista del romanzo originale, ovviamente non compare affatto.
LEGGI ANCHE: Wonka, il nuovo trailer del film con Timothée Chalamet
Ma le musiche di Wonka si adattano perfettamente al sentimento e alle atmosfere fantasiose, delicate, piacevoli e simpatiche del racconto, in cui il protagonista è una sorta di giovane mago inventore, folle, geniale e al tempo stesso ingenuo e dal cuore tenero, capace di realizzare qualunque sogno fatto cioccolata sia possibile immaginare.
Anche nei due brani non originali, musica e parole assumono lo stesso sapore un po’ fiabesco dello stesso Wonka e trascinano in un’entusiasmante fantasia di colori e sapori dal ritmo allegro che non ha nulla dell’atmosfera a tratti un po’ inquietante del primo film.
Il delizioso accento di Chalamet e il perfetto british di Hugh Grant conferiscono alle canzoni “Pure Imagination” e “Oompa Loompa” un tocco di originalità in più rispetto ai due brani originali: incantato e rapito il primo, spiritoso e affascinate il secondo.
LEGGI ANCHE: Wonka, Hugh Grant e le torture da Umpa Lumpa: «Ho odiato farlo, ma ho figli da mantenere
“Mi sento così fortunato ad aver avuto una piccola parte in questo film meravigliosamente caldo e divertente – dice Neil Hannon – Avere il permesso di mescolare alcuni dei miei ingredienti fantasiosi alla fantastica ricetta di Paul è uno degli onori della mia vita. Lavorare di nuovo con il mio vecchio amico e collaboratore Joby Talbot è stata una gioia e mi ha ricordato quanto sia un genio. E che le mie umili canzoni condividano la scena con due classici di Newley-Bricusse con cui sono cresciuto e che ho adorato, è qualcosa che avrei potuto solo sognare. Ma d’altro canto ogni cosa bella di questo mondo è iniziata con un sogno!”.
Di seguito i titoli dei brani della colonna sonora di Wonka
“A Hatful of Dreams”, Timothée Chalamet
“You’ve Never Had Chocolate Like This (Hoverchocs)”, Timothée Chalamet
“Scrub Scrub”, Natasha Rothwell, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar & Simon Farnaby
“Sweet Tooth”, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Boynton & Keegan-Michael Key
“For a Moment”, Calah Lane e Timothée Chalamet
“You’ve Never Had Chocolate Like This”, Timothée Chalamet & Wonka Cast
“Oompa Loompa”, Hugh Grant e Timothée Chalamet
“A World of Your Own”, Timothée Chalamet & Wonka Cast
“Sorry, Noodle”, Timothée Chalamet
“Pure Imagination”, Timothée Chalamet
“Oompa Loompa (Reprise)”, Hugh Grant
La colonna sonora di Wonka, che include brani come “A Hatful of Dreams” e “You’ve Never Had Chocolate Like This”, è disponibile per l’acquisto e lo streaming su varie piattaforme come Amazon Music e Spotify.