Fidanzata in affitto, la recensione della commedia con Jennifer Lawrence

Dal 21 giugno al cinema con Eagle Pictures il nuovo film diretto da Gene Stupnitsky con Jennifer Lawrence, Andrew Feldman, Laura Benanti, Natalie Morales e Matthew Broderick

0

Al verde e sul punto di perdere la casa dov’è nata e cresciuta, la trentenne e poco affidabile Maddie (Jennifer Lawrence) scopre su Internet un curioso annuncio di lavoro: due ricchi genitori cercano una ragazza che frequenti il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy, (Andrew Barth Feldman) in modo tale da farlo uscire dal guscio prima che parta per il college. Maddie accetta l’incarico facendo leva su tutte le sue doti da seduttrice, ma si accorge presto che riuscire a conquistare l’impacciato ragazzo non sarà così semplice come pensava. 

LEGGI ANCHE: Fidanzata in affitto, guarda qui il trailer

L’opinione

È un debutto nella commedia indubbiamente intrigante quello che ci regala Jennifer Lawrence come sua (finora unica) apparizione del 2023, giunta dopo un biennio intervallato tra maternità e nuovi impieghi da produttrice. A farle dire sì (il suo primo, in quindici anni di carriera) è stato un amico di vecchia data, il regista e sceneggiatore Gene Stupnitsky, al quale va il merito di aver scritto «uno dei copioni più divertenti che avesse mai letto», nato da un vero annuncio su Craiglist, come ha confessato l’attrice. E il divertimento in effetti non manca in questa commedia scorretta e piena di riferimenti sessuali in cui la Lawrence dilaga con la sua forte personalità e le sue ben note doti comiche (recuperate il suo discorso post vittoria agli Oscar o il siparietto con Jack Nicholson se volete saperne di più). L’alchimia con il giovane (e ottimo cantante) Andrew Barth Feldman funziona bene, delle volte inciampa in alcune scene un po’ troppo grossolane e a tratti cringe, ma riesce comunque a offrire diversi spunti di riflessione e camminare in equilibrio su una linea piacevolmente nostalgica, accentuata anche da un’ambientazione marittima che crea fin sa subito familiarità.

Se vi è piaciuto Fidanzata in affitto, guardate anche…

Le sex comedies americane di inizio anni Duemila, dalla saga di American Pie a 40 anni vergine (2005) di Judd Apatow, ma anche il nuovo filone di commedia al femminile portato avanti da Amy Schumer e Rebel Wilson. 

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
fidanzata-in-affitto-la-recensione-della-commedia-con-jennifer-lawrenceUSA 2023 - Regia: Gene Stupnitsky - Cast: Jennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman, Matthew Broderick, Laura Benanti, Natalie Morales - Durata: 90 min - Distribuzione: Eagle Pictures