Hijack, la recensione della serie thriller con Idris Elba

L'attore britannico ci porta ad alta quota con una minserie dove non mancano tensione ed adrenalina. Dal 28 giugno su Apple TV +

0

Dopo aver trasformato il suo Luther in lungometraggio, uscito su Netflix lo scorso marzo, Idris Elba (ri)torna alla serialità con Hijack, la nuova miniserie thriller in sette puntate disponibile dal 28 giugno su Apple TV+.

IL FATTO

Sam Nelson (Idris Elba) si imbarca a Dubai sulle Kingdom Airlines per tornare a Londra, dove vuole raggiungere la moglie (da cui è separato) e il figlio. Purtroppo per lui e per gli oltre 200 passeggeri del volo KA29, l’aereo subisce un dirottamento effettuato per motivi oscuri, che si chiariranno solo nel corso delle sette ore del volo Dubai – Londra, narrate in tempo reale nelle sette puntate di questo thriller. Sam Nelson è un abile negoziatore e tenta di applicare il proprio talento per scendere a patti coi dirottatori, ma il suo compito appare disperato. Intanto le autorità di terra poco possono fare per venire a capo del problema e se le cose dovessero andar male il risultato sarebbe una catastrofe con la morte di tutti i passeggeri, oltre a quella dei dirottatori.

Nikkita Chadha in Hijack

LEGGI ANCHE: The Hijacker, Alex Infascelli e la storia del “Rambo irpino”

L’OPINIONE

I creatori della serie George Kay (Lupin, Criminal) e Jim Field Smith (Criminal, Truth Seekers) quest’ultimo anche regista di cinque puntate su sette, mettono in scena un’avvincente narrazione dove si intersecano diversi piani narrativi: l’angosciosa vicenda vissuta sull’aereo s’intreccia così con i problemi politici di come le autorità debbano affrontare il dirottamento. Il tutto poi ricade anche sui famigliari dei passeggeri, in un disastroso ef- fetto domino. La forza dell’intreccio è nel suo totale realismo: per Idris Elba non sono infatti previste catartiche performance da supereroe vendicatore, mentre la sua ricerca della soluzione possibile per portare tutti in salvo è, col passare delle ore, sempre più spasmodica e disperata. Tutto il cast offre performance recitative di alto livello, facendoci imbarcare con loro in un volo da incubo.

SE VI È PIACIUTO HIJACK GUARDATE ANCHE…

Nodo alla gola (1948) di Alfred Hitchcock, capolavoro insuperato di film dove la narrazione cinematografica è realizzata in “tempo reale”.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
hijack-la-recensione-della-serie-thriller-con-idris-elbaUK, 2023. Creatori Jim Field Smith e George Kay. Con Idris Elba, Archie Panjabi, Christine Adams, Max Beesley, Eve Myles, Neil Maskell, Jasper Britton, Harry Michell, Aimee Kelly, Mohamed Elsandel, Ben Miles.