Tutti a bordo, la recensione

Il film uscirà in sala il 29 settembre

0

Tutti a bordo, la nuova commedia diretta da Luca Miniero e interpretata da Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso e Giulia Michelini uscirà nei cinema il 29 settembre distribuita da Medusa Film. La trama racconta la storia di Bruno (Stefano Fresi) che, convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per suo figlio Juri e per gli altri bambini una bellissima esperienza, si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro.

Come dichiarato da Miniero, il film è il remake di Attention au départ di Benjamin Euvrard del 2021 anche se la storia è leggermente diversa:

“Rispetto al film originale francese dove i bambini perdevano l’aereo qui c’è una lettura molto all’italiana con due punti di vista diversi: quello dei genitori e quello dei figli”.

Il film segue quindi due binari: quello di Bruno e quello di Claudio, un padre ed un nonno goffi e inaffidabili che attraversano l’Italia, e quello di un gruppo di bambini vivaci, senza guida, che si divertono nel loro viaggio da Torino verso la Sicilia mandando su tutte le furie il terribile capotreno interpretato da Carlo Buccirosso.

Set del film “Tutti a bordo!” di Luca Miniero. Nella foto Stefano Fresi, Giovanni Storti e Giulia Michelini.
Foto di Gianni Fiorito

Il viaggio on the road di Claudio e Bruno, interpretati da Fresi e Storti alla loro prima collaborazione sul grande schermo, è molto divertente grazie alla verve comica dei due attori che si trovano molto a loro agio nel recitare insieme. L’alchimia tra i due è forte, arricchita da simpatiche gag, battute, trovate comiche e camei azzeccati come quelli di Massimo Ceccherini e Federica Sabatini.

Miniero approfondisce anche la tematica del rapporto padre-figlio che parte all’inizio con il legame tra Bruno e Juri per poi allargarsi alla relazione tra Claudio e Bruno che alla fine comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini. Menzione speciale anche per i due interpreti giovanissimi, che con la loro spontaneità rubano a volte la scena agli attori adulti. Il film è una buona commedia che può intrattenere tutta la famiglia.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
tutti-a-bordo-la-recensioneTutti a bordo, la nuova commedia diretta da Luca Miniero e interpretata da Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso e Giulia Michelini uscirà nei cinema il 29 settembre distribuita da Medusa Film. La trama racconta la storia di Bruno (Stefano Fresi) che, convinto che un viaggio attraverso...