WE ARE YOUR FRIENDS

Id., Usa, 2015 Regia Max Joseph Interpreti Zac Efron, Emily Ratajkowski, Jonny Weston, Wes Bentley, Shiloh Fernandez, Jon Bernthal Distribuzione Notorius Durata 1h e 40′ 

In sala dal

17 settembre

Cole vive a San Fernando Valley e sbarca il lunario facendo piccoli lavoretti con alcuni inseparabili amici, ma il suo unico desiderio è diventare un dj famoso. La sua capacità di registrare suoni e di assemblarli artisticamente lo porta in contatto con Reed, un famoso e arrogante dj, che lo prende sotto la sua ala protettiva. A Cole sembra il primo passo verso la felicità, anche perché nel frattempo si è innamorato di Sophie. Una bellissima ragazza che però è la fidanzata di Reed…

Ogni generazione cinematografica ha i suoi film di formazione, quelli che raccontano le aspirazioni di giovani altrimenti votati all’insuccesso. Ma più che a Saranno famosi, qui siamo dalle parti di La febbre del sabato sera. Se negli Anni Settanta diventare il re dei ballerini della disco music era il massimo obbiettivo, oggi lo è creare suoni e musica per la consolle del dj. Spiegato l’intreccio, il film di Max Joseph si sviluppa seguendo una serie di situazioni tipiche, mescolate proprio come fa il protagonista con i suoni: quindi via a bravate di gruppo, sognanti scene d’amore, sterzate drammatiche, litigi, disperazione, possibile riscatto. Dal punto di vista registico Joseph si fa apprezzare per come muove la macchina da presa e per il montaggio (non per niente viene dal documentario e dai cortometraggi), ma è meno incisivo nel tradurre in immagini la sceneggiatura, che lui stesso ha scritto insieme a Meaghan Oppenheimer. I personaggi avrebbero meritato una descrizione più approfondita, nonostante Zac Efron si sia impegnato a dare maggiore introspezione a Cole. Nei panni di Sophie la bella Emily Ratajkowski, vista in L’amore bugiardo e modella di professione, è una presenza magnetica e affascinante. Si spera che il prossimo passo sia quello di imparare a recitare.

Valerio Guslandi

 

Nessun Articolo da visualizzare