Fandango e Picomedia annunciano la serie sulla controversa storia dell’imprenditore Raul Gardini

Protagonista di cruciali svolte dell’economia italiana dal tragico destino

0
Raul Gardini

È in corso lo sviluppo di una nuova serie TV prodotta da Fandango e Picomedia dedicata alla straordinaria e controversa storia di Raul Gardini, imprenditore protagonista di cruciali svolte dell’economia italiana, segnato da un tragico destino.

Alla guida del team di scrittura del progetto lo scrittore e giornalista Gabriele Romagnoli.

Raul Gardini

Figlio di imprenditori agricoli, Raul Gardini nacque a Ravenna nel 1933. Professionalmente si formò nell’omonima azienda fondata da Serafino Ferruzzi, di cui sposò la figlia Idina nel 1957. Negli anni Ottanta Gardini divenne celebre per la scalata alla Montedison. Fondò poi il gruppo Enimont dalla fusione di Montedison con Eni, ma negli anni Novanta rimase coinvolto nell’inchiesta giudiziaria di Mani pulite, che toccava anche Enimont. Il 23 luglio 1993 venne trovato morto nella sua casa, un palazzo settecentesco di Milano.

Non sarà facile raccontare Raul Gardini, i suoi enormi successi, le cadute, le luci e le ombre di una vita troppo breve – commenta Domenico Procacci di Fandango – A trent’anni dalla sua morte ritengo però necessario conoscere a fondo una figura come la sua per poter capire quel momento storico, così determinante per ciò che è oggi questo nostro Paese“.

Roberto Sessa di Picomedia dichiara: “Ho sempre pensato che la modernità e la complessità della vita e delle imprese di Raul Gardini andassero raccontate. Oggi i tempi sono maturi. Ringrazio Eleonora Gardini e tutta la sua famiglia per la fiducia accordata. È un privilegio, una responsabilità, ma soprattutto una grande sfida“.