The Idol è stata cancellata

Addio seconda stagione per la controversa serie di Sam Levinson e The Weekend

0

The Idol, la serie più chiacchierata di questa primavera da quando è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes, è stata cancellata dopo una stagione. A render noto che lo show di Sam Levinson e Abel “The Weeknd” Tesfaye con protagonista Lily-Rose Depp non andrà oltre è stato un portavoce della HBO: “The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori della HBO e siamo soddisfatti della forte risposta del pubblico. Dopo molte riflessioni e considerazioni, HBO, così come i creatori e i produttori, hanno deciso di non proseguire con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.

LEGGI ANCHE: Dopo Cannes 2023, ecco The Idol: il prezzo del successo

La prima stagione si è conclusa – dopo soli cinque episodi, ridotti rispetto ai sei originariamente previsti – il 2 luglio. La decisione di cancellare la serie è stata presa in seguito a diverse perplessità nate sia tra gli spettatori sia tra il cast sul fatto o meno che la serie avesse il potenziale per continuare. In un’intervista a Variety, la star Moses Sumney aveva dichiarato di aver firmato pensando che si trattasse di una serie limitata, mentre la star Da’Vine Joy Randolph aveva riferito che “l’intenzione di tutti era quella di avere una seconda stagione”.

LEGGI ANCHE: The Idol, HBO chiude la serie con il quinto episodio e si giustifica

Creata da Levinson e The Weeknd, con quest’ultimo anche protagonista al fianco di Lily-Rose Depp, The Idol ha iniziato a fare notizia ben prima del suo debutto. Nell’aprile del 2022 si è diffusa la notizia che Amy Seimetz aveva lasciato la regia del progetto e che sarebbe stata sostituita da Levinson nel pieno delle riprese.

Nel marzo 2023, un articolo di Rolling Stone riportava testimonianze molto gravi circa un set tossico e allo sbando. Al Festival di Cannes, Levinson ha dichiarato che l’articolo gli ha fatto capire che lo show sarebbe stato “il più grande spettacolo dell’estate”. Nel complesso, invece,The Idol è stata accolta male, con un indice di gradimento del 19% su Rotten Tomatoes.