A ottobre l’incredibile cult di David Lynch compirà 45 anni, ma il The Elephant Man del 1980 (uscito in Italia solo il 6 marzo 1981) sembra destinato a festeggiare l’anniversario con un inaspettato e – per una volta – credibile remake. Almeno se effettivamente sarà Adam Pearson a interpretare il ruolo del Joseph Merrick reso immortale da John Hurt.
Stando a quanto riportato da Variety sarà il protagonista dell’incredibile A Different Man (qui la recensione) – visto anche in Under the Skin – a riportare sul grande schermo la storia tratta all’epoca dai libri “The Elephant Man and Other Reminiscences” del dottor Frederick Treves e “The Elephant Man: A Study in Human Dignity” di Ashley Montagu. Anche se in questo caso la nuova versione dovrebbe essere basata sull’opera teatrale di Bernard Pomerance, vincitrice di un Tony Award, con una sceneggiatura scritta dal figlio di Pomerance, Moby Pomerance.
LEGGI ANCHE: A Different Man, il trailer del film valso il Golden Globe a Sebastian Stan
Le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del 2026, anche se Variety non fa alcun cenno a chi potrebbe essere a dirigere il film. Non l’unico progetto esistente al momento sul pover uomo gravemente deforme, che nella Londra del XIX secolo venne a lungo sfruttato come fenomeno da baraccone, visto che insieme al progetto di Kornél Mundruczó (White God, Pieces of a Woman) è in fase di sviluppo anche il Joseph Merrick di Jack Huston, sceneggiato da Marcus Hinchey (La ragazza di Stillwater) e Nick Yarborough (La grande partita).