Gal Gadot sarà Cleopatra in un film diretto da Patty Jenkins

Gal Gadot sarà Cleopatra in un nuovo adattamento diretto dalla regista di Wonder Woman Patty Jenkins

0

Gal Gadot e Patty Jenkins sembrano essere davvero inseparabili. Le due donne, come riporta Deadline, hanno firmato un accordo per lavorare insieme su Cleopatra, nuovo dramma biografico della Paramount Pictures incentrato sull’iconica regina egizia. Patty Jenkins torna dunque a dirigere Gal Gadot dopo i due capitoli di Wonder Woman (di cui uno ancora inedito), sancendo una collaborazione con l’attrice israeliana che sembra andare a gonfie vele, soprattutto su progetti incentrati su potenti figure femminili.

L’idea di un film su Cleopatra è nata proprio dalla Gadot, la quale ha subito ingaggiato la sceneggiatrice Laeta Kalogridis (Shutter Island, Alita: Angelo della Battaglia) per fare ricerche e iniziare a dare forma alla storia. Gadot, Jenkins e il co-produttore Charles Roven di Atlas Films hanno partecipato telematicamente via Zoom per delineare i dettagli e presentare la storia ai potenziali acquirenti. L’accordo è stato concluso con la Paramount Pictures, che dopo una gara d’appalto ha battuto la concorrenza di Universal, Warner Bros, Netflix e Apple.

Il racconto della regina egizia ha tutte le caratteristiche di una grande storia di emancipazione femminile, raccontata da donne. Claudette Colbert ed Elizabeth Taylor l’hanno interpretata rispettivamente nel 1934 e nel 1963, quest’ultima diretta da Joseph Mankiewicz. Quel film costò più di qualsiasi altro film costato fino ad oggi e nonostante la vittoria di quattro Oscar (a fronte di nove nomination) e un grandissimo successo al botteghino, quasi mandò in bancarotta la 20th Century Fox.

Nonostante questo, Hollywood ha continuato a dimostrare parecchio interesse per la Regina del Nilo nel corso degli ultimi anni. La Sony Pictures e i produttori Amy Pascal e Scott Rudin stanno sviluppando da tempo un adattamento su Cleopatra dalla biografia di Stacy Schiff, a cui sono stati attaccati i nomi di Angelina Jolie e Lady Gaga come potenziali interpreti e quelli di James Cameron, Denis Villenueve e David Fincher come registi. Al momento però i lavori sembrano proseguire molto a rilento, mentre si può ben sperare con il progetto della Paramount che coinvolge Gal Gadot e Patty Jenkins.