Cleopatra, Denis Villeneuve porta il Italia il suo Kolossal

Emergono nuovi dettagli sul prossimo film del regista dopo le voci su Zendaya

0

Per il momento si tratta solo di una indicazione generica, ma il bollettino online dell’ultimo numero di Production Weekly è piuttosto esplicito nell’indicare nell’Italia la location scelta da Denis Villeneuve per le riprese del suo Cleopatra. Un Kolossal del quale si sta parlando molto, e che da poco aveva visto Zendaya al centro di voci relative proprio al ruolo della protagonista, in passato interpretata da Theda Bara, Sophia Loren, Claudette Colbert, Monica Bellucci o Elizabeth Taylor.

LEGGI ANCHE: Non sarà Zendaya la Cleopatra di Denis Villeneuve

Indicata inizialmente come nuova regina d’Egittoin attesa che il titolo passi a Gal Gadot – la giovane star di Euphoria e Dune, per tramite dei suoi rappresentanti, ha negato di essere coinvolta nel progetto che l’avrebbe riportata davanti alla macchina da presa del (suo) regista di Dune – Parte due e forse del terzo DuneMessiah.

Tutti progetti sui quali pare essere attualmente impegnato Villeneuve, il cui coinvolgimento nel biopic storico pare comunque certa – in attesa di conferma sulla partecipazione di Daniel Craig e Timothee Chalamet allo stesso – come si vede nello screenshot che segue, nel quale troviamo generose anticipazioni sulla trama.

Production Weekly Cleopatra

Una astuta stratega, ma non solo, visto che le note pubblicate sembrano concentrarsi sulle trame familiari e sugli aspetti più sanguinosi della vita sua e del suo Paese, oltre ovviamente sulle relazioni con Giulio Cesare e Marco Antonio (per il quale ancora si attendono le possibili opzioni dal casting).

Questo il testo, molto simile a quello della sinossi del libro “Cleopatra. Una vita” di Stacy Schiff, tradotto:

Il suo palazzo brillava di onice e oro, ma era ancora più ricco di intrighi politici e sessuali. Soprattutto, Cleopatra fu un’accorta stratega e un’ingegnosa negoziatrice.
Sebbene la sua vita sia durata meno di quarant’anni, ha rimodellato i contorni del mondo antico. Si sposò due volte, ogni volta con un fratello. Condusse una brutale guerra civile contro il primo quando erano entrambi adolescenti. Avvelenò il secondo. Alla fine si sbarazzò anche di una sorella ambiziosa; l’incesto e l’assassinio erano una specialità di famiglia.
Sembra che Cleopatra abbia avuto rapporti sessuali con due soli uomini. Che però erano Giulio Cesare e Marco Antonio, tra i romani più in vista dell’epoca. Entrambi sposati con altre donne. Cleopatra ebbe un figlio da Cesare e – dopo il suo assassinio – altri tre dal suo protetto. Era già la sovrana più ricca del Mediterraneo; la relazione con Antonio confermò il suo status di donna più influente dell’epoca. I due avrebbero tentato insieme di forgiare un nuovo impero, in un’alleanza che segnò la loro fine. Da allora Cleopatra è rimasta nel nostro immaginario.

LEGGI ANCHE: Regina Cleopatra, chiesta la chiusura di Netflix in Egitto

Presentato dallo sceneggiatore David Scarpa come “un thriller politico  di due ore, snello e cattivo, pieno di omicidi e così via”, sporco, sanguinoso, con un sacco di gente che impreca, fa sesso e tutto il resto” che va “nella direzione opposta a quella in cui pensiamo che andrà”, secondo alcuni il film potrebbe essere il trampolino che lancerebbe Denis Villeneuve verso la regia di un prossimo Bond.