Guillermo del Toro vorrebbe un crossover tra gli universi di Pacific Rim e Godzilla vs. Kong

Seppur molto difficile, Guillermo Del Toro non esclude una possibile unione tra l'universo di Pacific Rim e il MonsterVerse di Godzilla e Kong

0

Dopo l’uscita del trailer ufficiale di domenica scorsa, è cresciuto tantissimo l’hype per Godzilla vs Kong, quarto capitolo del MonsterVerse in cui vedremo scontrarsi due delle più potenti forze della natura.

Tra i fan in visibilio per il film sembra esserci anche Guillermo del Toro, il quale, lo ricordiamo, prima che la Legendary creasse il MonsterVerse, aveva diretto nel 2013 Pacific Rim, altra pellicola che trae ispirazione dai Kaijū, i colossali mostri del cinema giapponese. In quell’occasione Del Toro era riuscito a portare un’evidente e genuina passione per il genere, offrendo creature e scene d’azione mozzafiato, che infatti hanno conquistato gran parte della critica. Un anno dopo, nel 2014, uscì il nuovo Godzilla, primo film del MonsterVerse, seguito poi nel 2017 da Kong: Skull Island e nel 2019 da Godzilla II – King of the Monsters. L’affinità del nuovo universo di Godzilla e Kong con quella di Pacific Rim non è così distante, e anche se non sembra probabile che i personaggi si possano mai incontrare, a Del Toro l’idea piacerebbe molto.

Commentando il trailer di Godzilla vs. Kong su Twitter infatti, il regista messicano ha espresso il suo desiderio di vedere il MonsterVerse e l’universo di Pacific Rim uniti in un crossover.

“Personalmente adoro vedere queste varie battaglie perché segretamente – forse – l’Universo PAC RIM coesiste nel Kaijuverse della Legendary e magari un giorno potranno darsi battaglia!”

Nel 2018, il regista di Pacific Rim Uprising Steven S. DeKnight aveva detto di avere un’idea per un possibile crossover con Kong e Godzilla, ma che tutto dipendeva dalla Legendary. Sarebbe certamente interessante se quell’idea si realizzasse, ma al momento non sembra che ci sia un futuro roseo per Pacific Rim.

Comunque, ne trailer di Godzilla vs. Kong, c’è una scena in cui Godzilla ruggisce in una città illuminata al neon. Per molti spettatori, l’immagine ha immediatamente portato alla mente la battaglia di Hong Kong vista in Pacific Rim, nella quale combattono Gipsy Danger contro Otachi. Che sia un omaggio intenzionale o meno, non lo sappiamo, ma di sicuro è stato apprezzato.