Pinocchio, dietro le quinte del gioiello di Del Toro (featurette)

Nel video i segreti dell'animazione e degli artisti che l'hanno creata

0
Pinocchio Guillermo Del Toro featurette

“Sapevo di voler fare una mia versione, non solo un adattamento” spiega Guillermo Del Toro parlando del suo Pinocchio, ma è solo l’inizio dell’interessante featurette che ci porta nel Dietro le quinte del film appena apparso nel catalogo di Netflix. Un video nel quale possiamo ammirare il lavoro dietro al’animazione tanto a lungo e fortemente voluta dal regista messicano, e la minuziosità dei dettagli che spesso rischiamo di perderci sullo schermo.

LEGGI ANCHE: Guillermo Del Toro: “Il mio Pinocchio celebra la disobbedienza”

 

E’ sempre un piacere sentire parlare Cate Blanchett e Christopher Waltz, due tra i doppiatori in originale del film, che raccontano dei grandi temi meno evidenti presenti nella storia e di quanto questo non assomigli a nessun altro film animato, o il David Bradley che presta la voce al nuovo Geppetto e sposta l’attenzione sulla ricostruzione del panorama italiano nel quale si svolge l’azione.

Featurette: Handcrafting Pinocchio Behind The Scenes

Gli splendidi piccoli centri e i meravigliosi borghi storici del nostro Paese, ma anche le rovine medievali e gli affreschi rinascimentali, sono stati il punto di partenza per i tanti artigiani e tecnici che qui sentiamo spiegare il loro lavoro.

LEGGI ANCHE: Il trailer di Pinocchio, la recensione e la colonna sonora

Un giusto riconoscimento per una parte fondamentale della nuova versione del classico di Collodi offerta da Del Toro, drasticamente diversa dalle precedenti e da quella – piuttosto deludente – di Robert Zemeckis per Disney. E che potrebbe aver dato al regista e produttore la spinta giusta per tornare ad affrontare un altro suo sogno, quello relativo alla realizzazione del Mountain of Madness che insegue da sempre.