Al Toronto Film Festival 2023 la première di Holiday, di Edoardo Gabbriellini

Il film prodotto da Luca Guadagnino e Olivia Musini in anteprima al TIFF

0
Holiday Edoardo Gabbriellini TIFF 2023

Sarà tra le World Première del programma della sezione Centrepiece del Toronto Film Festival 2023, e almeno per noi sarà la più attesa. Soprattutto per l’importanza del palcoscenico scelto per l’anteprima assoluta del Holiday di Edoardo Gabbriellini, che a venti anni dal suo esordio alla regia con B. B. & il cormorano si inserisce tra le 47 opere – provenienti da 45 diverse nazioni – della ex CWC (Contemporary World Cinema).

LEGGI ANCHE: TIFF 2023, il Tribute Awards di Toronto a Pedro Almodóvar e Spike Lee

“Un viaggio cinematografico che trascende i confini e abbraccia l’arte dell’esperienza umana” ha detto Anita Lee, Chief Programming Officer del TIFF, definendo la sezione che si propone di offrire una piattaforma al cinema internazionale. Nel quale si inserisce a buon titolo il film prodotto da Olivia Musini con Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino, presentato da Vision Distribution e Cinemaundici in collaborazione con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, e Frenesy Film. Una opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e della Genova Liguria Film Commission, cofinanziata con POR-FESR LIGURIA 2014-2020.

LEGGI ANCHE: Toronto Film Festival 2023: Kore-eda, Bellocchio, Payne e Linklater nel programma ufficiale

In precedenza, il regista toscano aveva diretto Elio Germano, Valerio Mastandrea, Gianni Morandi e Valeria Bruni Tedeschi nel Padroni di casa del 2012 e il documentario Kemp sul ballerino, mimo, coreografo e regista scomparso nel 2018 proprio a Livorno. In questa occasione, nel cast del film troviamo invece Margherita Corradi, Giorgia Frank, Alessandro Tedeschi, Alice Arcuri, Alessia Giuliani e Flavio Furno.

Sinossi:

Veronica, dopo un lungo processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha solo vent’anni e tutta la vita davanti, ma è difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti a quel tragico evento. Attraverso i ricordi suoi e della migliore amica Giada, riavvolgeremo il nastro di una storia che più avanza, più si fa ambigua.

TUTTI I FILM DELLA SEZIONE CENTREPIECE PROGRAMME DEL TIFF 2023 >>>