Dance First di James Marsh film di chiusura di San Sebastian 2023

0
Dance First

Dance First, nuovo film del regista britannico James Marsh incentrato sulla figura ddel grande drammaturgo Samuel Beckett, chiuderà il 71° Festival di San Sebastian. Il film, che chiude la Selezione Ufficiale fuori concorso, è interpretato da Gabriel Byrne e Sandrine Bonnaire.

James Marsh (nato a Truro, Regno Unito nel 1963) ha vinto l’Oscar per il miglior documentario per Man on Wire (2009), diretto insieme a Simon Chinn, aggiudicandosi con lo stesso film anche il BAFTA e riconoscimenti al Sundance e proprio a San Sebastian, dove era andato per la prima volta nel 1999 con il film Wisconsin Death Trip nella sezione Perlak. Marsh è ricordato anche per essere il regista de La teoria del tutto, la biografia dello scienziato Stephen Hawking che ha regalato l’Oscar al protagonista Eddie Redmayne.

LEGGI ANCHE: San Sebastian, anche Io, Capitano di Matteo Garrone nella sezione Perlak

Gabriel Byrne ha interpretato il ruolo di protagonista in film come I soliti sospetti (Bryan Singer, 1995), Crocevia della morte (Joel Coen, Silver Shell 1990) ed Hereditary (Ari Aster, 2018). Ha vinto un Golden Globe per il suo ruolo nella serie In Treatment (2009).

In Dance First interpreta lo scrittore irlandese Samuel Beckett

La moglie è interpretata da Sandrine Bonnaire, vincitrice di due César, il primo come Attrice Rivelazione per À nos amours (Maurice Pialat 1984) e il secondo come Miglior attrice per Senza tetto né legge (Agnès Varda, 1986). Ha vinto anche la Coppa Volpi al Festival di Venezia nel 1995 per La cérémonie – Il buio nella mente (La cerimonia, Claude Chabrol), condivisa con Isabelle Huppert.

Dance First prende il titolo da una delle massime di colui che scrisse Aspettando Godot:  “Prima balla, poi pensa“. Il film racconta le diverse sfaccettature del premio Nobel irlandese: bon vivant parigino, combattente della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, figura chiave del Teatro dell’Assurdo, amico di James Joyce.

Il 71mo San Sebastian Film Festival si svolgerà dal 22 al 30 settembre.