INTERVISTA A RICHARD MADDEN: «COSIMO E ROBB STARK? SI SOMIGLIANO »

0

Richard Madden è vispo e molto ironico, consapevole del fascino che dal ruolo di Robb Stark de Il Trono di Spade in poi esercita sui fan e le ragazzine che ovunque lo assediano. L’abbiamo incontrato sul palco per la prima conferenza stampa mondiale de I Medici, quando ancora non si sapeva che, anche grazie al suo Cosimo e a Contessina, sarebbero crollate le mura di Gerico degli ascolti. La seconda volta l’abbiamo incrociato in uno scorcio della sua visita-lampo in Italia per la prima della serie TV con Dustin Hoffman: “Un viaggio di 18 ore”, precisa lui, “tra Città del Capo, via Francia fino a Firenze. E al rientro saranno di più, 29 per atterrare in Namibia, dove sto girando nel deserto il film Oasis, un fantasy-fiction sulla colonizzazione di un pianeta alieno. Guido una Bestia, un gigantesco 4 X 4, girare questo il film è come correre un rally,molto spericolato”. Meno di quanto richiede resistere alle domande pazze (o magari fondate, chissà, si sa che da quelle parti sono bravissimi a depistare) su un suo possibile ritorno da zombie nel plot di Il Trono di Spade, di cui ribadisce di non sapere niente. “Nessuna telefonata ancora, ma non significa nulla”

Com’ è stata l’esperienza sul set de I Medici?

È stato entusiasmante lavorare con Dustin Hoffman. Come Cosimo impara da suo padre, anch’io ho imparato da lui. Frank Spotnitz ha reso vivi questi personaggi facendone persone all’avanguardia: non egoisti, ma una famiglia che ha spinto al massimo per lasciare qualcosa per il futuro.

Perché sceglie spesso ruoli in costume?

Mi piace recitare nei drammi d’epoca: anche ne I Medici mi ha attirato proprio la portata storica dei personaggi.

Com’è il suo Cosimo?

È un uomo molto religioso, fedele alla Chiesa ma capace di una visione più ampia: è capace di programmare il futuro per le successive tre generazioni della sua famiglia. E per farlo ogni tanto è costretto a fare qualcosa di cattivo. Al giorno d’oggi siamo così coinvolti solo nei nostri smartphone, mentre è interessante vedere come questi personaggi avessero la lungimiranza di pensare 500 anni avanti.

Guarda la gallery con i 10 ruoli chiave di Richard Madden! >>

Ci sono delle similitudini tra Robb Stark e Cosimo de’ Medici?

In un certo senso sì: Robb Stark era molto giovane quando si è trovato coinvolto in vicende cruciali, e così anche Cosimo. Ma mentre Robb deve reagire alle situazioni che lo circondano, Cosimo le plasma, è quello che fa reagire le altre persone e fa procedere la storia a modo suo.

Quali sono le differenze maggiori tra un set inglese e uno italiano?

In Gran Bretagna si programma tutto, gli italiani invece pianificano meno perché sono persone straordinariamente creative: il set è molto vivo e si improvvisa ogni giorno. La vera somiglianza tra I Medici e Il Trono di Spade, però, è che non sempre le cose hanno un lieto fine e non sappiamo cosa ci riserva il futuro.