Ciak di aprile è in edicola, un numero pieno di magia del cinema

Ciak aprile 2022, dagli animali fantastici alla città perduta, passando per Venezia, gli Oscar e l'Ucraina. Cinema, serie tv e molto di più

0
ciak aprile 2022

Ciak di aprile è in edicola, protetto dalle arti magiche del giovane Albus Silente, interpretato da Jude Law nel terzo film della saga degli Animali fantastici, spin off prequel di Harry Potter che arriverà nelle sale italiane dal 13 aprile. Lo presentiamo con una ricca cover story, con interviste al regista David Yates e a l’inaspettato protagonista di questo I segreti di Silente, Dan Fogler.

Naturalmente non potevamo trascurare il conflitto che sta preoccupando l’Europa e il mondo intero, con un dossier sul cinema ucraino e post-sovietico. E naturalmente abbiamo aspettato che andassero in scena gli Oscar 2022, che si sono rivelati sorprendenti sotto molti punti di vista, dalla vittoria di CODA al gesto folle e inaspettato di Will Smith nel corso della cerimonia. Di questo e altro parliamo nel nostro approfondimento sugli Academy Award di quest’anno.

LEGGI ANCHE: CODA – I segni del cuore, la recensione

Moltissimi incontri, come sempre del resto, con interviste a Maggie Gyllenhaal, che esordisce alla regia con un film tratto da un romanzo di Elena Ferrante, La figlia oscura. L’abbiamo incontrata a Venezia, dove il film era in concorso, così come Un altro mondo di Stephane Brizé, che chiude la trilogia sul lavoro del regista francese, ancora con Vincent Lindon straordinario protagonista ed entrambi ai nostri microfoni.

Cinema francese grande protagonista questo mese, con le nostre interviste esclusive a Valeria Bruni Tedeschi per Gli amori di Anäis e Charlotte Gainsbourg per Gli amori di Suzanne Andler, ma anche grande spazio a quello italiano, per cui abbiamo incontrato Matilde Gioli e Alessandro Preziosi per Bla Bla Baby, Leonardo Pieraccioni che torna in sala con Il sesso degli angeli. Tanti i prodotti indipendenti, da Io so chi siete a Vetro, fino al documentario Bella Ciao, che celebra l’inno internazionale della libertà e di cui abbiamo parlato con la regista Giulia Giapponesi.

Non può mancare Hollywood

Con il ritorno di Sandra Bullock con La città perduta; The Northman, saga vichinga diretta da Robert Eggers con Nicole Kidman e Anya Taylor-Joy. Jared Leto si trasforma nell’antieroe vampiro Marvel Morbius, mentre a fare da ponte tra il cinema e le serie tv ci pensa Downton Abbey: una nuova era, secondo film per il grande schermo tratto dalla fortunata serie creata da Julian Fellows e per cui abbiamo incontrato il regista Simon Clark.

LEGGI ANCHE: Morbius, la recensione

Dicevamo serie tv, come sempre menù mensile ricchissimo, a partire dall’attesissima serie Le fate ignoranti, tratta dall’omonimo film di Ferzan Ozpetek e diretta dallo stesso regista, che abbiamo incontrato insieme alle protagoniste Cristiana Capotondi e Anna Ferzetti. Dal mondo Marvel facciamo la conoscenza di Moon Knight, mentre Sean Penn e Julia Roberts fanno rivivere lo scandalo Watergate su Starzplay in Gaslit.

Ancora qualche premio Oscar, in Slow Horse Gary Oldman che incontra nuovamente le spie di John LeCarré, mentre Nicole Kidman interpreta e produce Roar, entrambi su Apple TV+.

Non vi basta? Ci sono le recensioni dei film e delle serie del mese, tanti altri servizi, due interviste esclusive a due grandi donne, Elena Sofia Ricci e la fresca vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera Sofia Goggia, che ci racconta il cinema secondo lei.

Tutto questo e molto di più su Ciak di aprile!