CIAK DI MAGGIO È IN EDICOLA

0

Il mese della ‘ripartenza’ non poteva non coincidere con un numero ricchissimo di notizie per il cinema, in concomitanza con una sospiratissima riapertura delle sale, divenuta realtà sia pure tra limitazioni e distanziamenti (e con molti cinema ancora chiusi).

I film riprendono a uscire, in sala e in streaming. Ve ne raccontiamo tanti in questo nostro numero di maggio, che ha addirittura due copertine per celebrare al meglio due ritorni; quello delle grandi produzioni Disney (Crudelia, con una strepitosa Emma Stone) e il nuovo film di un grande regista italiano diventato un riferimento a Hollywood: Stefano Sollima, con il suo adrenalinico e introspettivo Senza rimorso, da un tecno-thriller di Tom Clancy.

Si muove anche il mondo delle serie tv, con la conferma del filone della rivisitazione di grandi titoli del passato, più o meno recente. Stavolta è il caso di Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, che riprende la storia di Cristiana F., che scosse il mondo all’inizio degli anni ’80.

Spazio poi a vari temi caldi d’attualità, come l’abolizione della censura preventiva per i film, il progetto di Rai Cinema per tornare a riempire le sale di titoli di richiamo e un approfondito commento sui recenti premi Oscar 2021 in presenza, che ancora una volta hanno visto trionfare un film presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Infine, Renzo Arbore è protagonista di un’intensa intervista che schiude alla sua maniera l’album dei suoi ricordi cinematografici, legati a doppio filo al suo legame con Mariangela Melato. Che, tra l’altro, è sinora tra le più votate fra le Star della nostra vita, il gioco-indagine di Ciak e Università Mercatorum che si propone di creare un ritratto completo (finora inedito) dei volti di tutti i tempi più amati dal pubblico.

Ciak di maggio vi aspetta in tutte le edicole d’Italia.