LO STAR WARS DAY SBARCA A MILANO!

star-wars-day-2015«May the FOURTH Be With You! »: lo Star Wars Day quest’anno sarà a Milano domenica 3 maggio, anticipando di un giorno l’usuale e simbolica data del 4 maggio

Maggio, per Milano, non è solo il mese dell’EXPO 2015 perché, proprio in concomitanza con la manifestazione culinaria, la città del Duomo, aprirà le sue porte anche agli aspiranti Jedi, ai cacciatori di taglie stellari e a tutti i semplici fan della saga fantascientifica per eccellenza. Infatti, anticipando di un giorno rispetto al consueto 4 maggio, domenica 3, sotto La Madonnina, si svolgerà la II° edizione italiana dello Star Wars Day.

L’evento, nato nel 2011 in Canada, nel corso degli anni si è espanso in tutto il mondo, portando ”nelle piazze” tutto il fascino del franchise ideato da George Lucas. La data scelta, il 4 maggio, è scaturita da una semplice assonanza tra parole: «May the FORCE Be With You! », fatidica frase di Star Wars, è diventata nel 1979, in occasione dell’elezioni di Margaret Thatcher, «May the FOURTH Be With You, Maggie » (Che il 4 maggio sia con te); la stessa citazione, poi, è stata pronunciata – ed erroneamente tradotta con ”Fourth” – dallo stesso Lucas in occasione di un’intervista.

Star-Wars-Day-RomaLo Star Wars Day 2015, dunque, segue l’evento capitolino dello scorso anno, quando al Colosseo si sono radunati migliaia di appassionati, che hanno potuto partecipare a giochi, concorsi e sorprese a tema, con l’emozionante presenza di una riproduzione esatta e a grandezza naturale di un caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1, che svettata nella suggestiva location dei Fori Imperiali. Ovviamente anche a Milano saranno previste moltissime iniziative, visto che l’evento di quest’anno anticipa di qualche mese l’atteso Star Wars: The Force Awakens, con l’uscita italiana fissata al 16 dicembre, due giorni prima della release statunitense.

Damiano Panattoni

Nessun Articolo da visualizzare