“L’ultima discesa” e i 10 migliori film dedicati alla lotta per la sopravvivenza

L’8 febbraio uscirà in sala L’ultima discesa. Diretto da Scott Waugh, il film ha come protagonisti Josh Hartnett, Mira Sorvino e Sarah Dumont. La storia è basata sulla drammatica esperienza vissuta dal campione olimpionico di hockey Eric LeMarque (Josh Hartnett): l’atleta si è ritrovato ad affrontare una situazione ai limiti della soppravvivenza, quando una tormenta di neve lo ha bloccato sulle montagne innevate dell’High Sierra mentre faceva snowboard. LeMarque ha dovuto quindi lottare con tutte le proprie forze per poter tornare a casa sano e salvo. L’avvincente sfida tra l’uomo e la Madre Natura è un tema molto apprezzato al cinema e, se siete fan del genere “survival”, ecco i migliori 10 film dedicati alla lotta alla soppravvivenza:

1. CAST AWAY


Tom Hanks è alle prese con una delle prove d’attore più estreme della sua carriera nel film diretto da Robert Zemeckis. Cast Away racconta la storia di Chuck Noland, un ingegnere della Federal Express che si ritrova da solo su un’isola deserta.

2. REVENANT – REDIVIVO

Alejandro González Iñárritu porta sul grande schermo la sofferta sfida contro la Natura vissuta dal cacciatore di pelli Hugh Glass nel film che è valso a Leonardo Di Caprio il tanto reclamato e meritato premio Oscar.

3. LONE SURVIVOR

I film a tema “survival” sono ancora più inquietanti ed avvincenti quando si basano su storie veramente accadute come in Lone Survivor, che vede protagonisti quattro navy seals intrappolati sulle montagne dell’Afghanistan.

4. INTO THE WILD

Vivere in sintonia con la natura più selvaggia può avere anche delle imprevedibili e mortali conseguenze come dimostra la vicenda di Christopher McCandless raccontata al cinema da Sean Penn.

5. THE IMPOSSIBLE

Lo tsunami che devastò la Thailandia nel 2014 diventa il motore che dà il via al film con protagonisti Ewan McGregor e Naomi Watts. La coppia si ritrova al centro di una storia drammatica che ha però un lieto fine sul grande schermo.

6. GRAVITY

Se il pianeta Terra è pericoloso, immaginate cosa può accadere quando vi ritrovate persi nello spazio proprio come capita a George Clooney e Sandra Bullock nell’acclamato film di Alfonso Cuarón.

7. IO SONO LEGGENDA

Non ci sono solo catastrofi ambientali e condizioni climatiche estreme, a volte il pericolo più grande può nascondersi in una minaccia microscopica come un virus. Ne sa qualcosa Will Smith protagonista del film diretto da Francis Lawrence.

8. I FIGLI DEGLI UOMINI


In un futuro distopico l’umanità non riesce piu’ a riprodursi. Ma quando una donna rimane miracolosamente incinta, serve qualcuno che la aiuti a difendersi dagli altri abitanti della Terra. Nel film l’ingrato e difficile compito dell’eroe spetta a Clive Owen.

9.  127 ORE

Ne L’ultima discesa è il campione olimpionico di hockey Eric LeMarque a trovarsi in difficoltà mentre in 127 ore è l’escursionista Aron Ralston a rischiare la vita. La morale della storia? A volte fare sport può essere una attività molto pericolosa.

10. THE GREY

Il vostro aereo è precipitato e vi trovate bloccati in una sperduta zona dell’Alaska? Niente paura. Se vi trovate in compagnia di Liam Neeson ci sono buone probabilità che riusciate a tornare a casa sani e salvi ma attenzione ai colpi di scena.

 

Nessun Articolo da visualizzare