RUTGER HAUER ARRIVA IN ITALIA AL TRIESTE SCIENCE+FICTION

0

Il suo monologo in Blade Runner è diventato leggenda, non solo tra gli appassionati di fantascienza: “Io ne ho viste cose che voi umane non potreste immaginarvi…”. E adesso l’attore olandese Rutger Hauer sta per arrivare in Italia per ricevere il Premio Urania d’Argento 2016 alla carriera a Science+Fiction – Festival della Fantascienza di Trieste (dal 1 al 6 novembre 2016) proprio per la sua celeberrima interpretazione nel film di Ridley Scott. L’attore ritirerà il premio venerdì 4 novembre alla Sala Tripcovich di Trieste.

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire»: ecco il monologo del replicante Roy Batty interpretato da Hauer. Nel documentario della BBC Dangerous Days: On the Edge of Blade Runner, Hauer, il regista Ridley Scott e lo sceneggiatore David Peoples dichiararono che fu proprio l’attore olandese a scrivere il monologo di una delle sequenze più memorabili e toccanti della storia del cinema.

Ma Rutger Hauer non è solo Batty: tra gli oltre ottanta film interpretati dall’attore vanno ricordati Fiore di carne e Kitty Tippel di Paul Verhoeven, Donna tra cane e lupo di André Delvaux, I falchi della notte di Bruce Malmuth, Eureka di Nicholas Roeg, Osterman Weekend di Sam Peckinpah, Ladyhawke di Richard Donner, The Hitcher – La lunga strada della paura di Robert Harmon, La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, Furia cieca di Phillip Noyce, In una notte di chiaro di luna di Lina Wertmüller, Buffy L’Ammazza Vampiri di Fran Rubel Kuzui, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara, Confessioni di una mente pericolosa di George Clooney, Dracula III – Il testamento di Patrick Lussier, Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller, Batman Begins di Christopher Nolan, Goal II – Vivere un sogno di Jaume Collet-Serra, Dracula 3D di Dario Argento, 2047 – Sights of Death di Alessandro Capone.

Il Premio Urania d’Argento del Trieste Science+Fiction, nato in collaborazione con la collana di fantascienza Mondadori Urania, viene conferito dal 2002 ai grandi maestri che hanno operato nell’ambito del fantastico. Hanno ricevuto il premio alla carriera del Trieste Science+Fiction Festival Christopher Lee, Pupi Avati, Dario Argento, George Romero, Bruce Sterling, Alejandro Jodorowski, Terry Gilliam, Gabriele Salvatores, Roger Corman, Joe Dante, Enki Bilal, Ray Harryhausen, Alfredo Castelli, Jimmy Sangster e Lamberto Bava.