STEVEN SODERBERGH RACCONTERÀ LO SCANDALO “PANAMA PAPERS”

0
STEVEN SODERBERGH

Dopo Erin Brockovich – Forte come la verità per Steven Soderbergh è il momento di cimentarsi con un’altra storia di cronaca. Questa volta il regista racconterà lo scandalo Panama Papers.

Al momento il progetto è ancora alle fasi iniziali. Secondo quanto è emerso finora, Soderbergh si sarebbe impegnato per produrre un film ancora senza titolo insieme a Michael Sugar, già artefice del successo de Il caso Spotlight. La stesura dello script è stata affidata a Scott Z. Burns, che in precedenza a lavorato alle sceneggiature di The Bourne Ultimatum e The Informant!. Tutto si baserà sul romanzo inedito, The Secrecy World, di Jake Bernstein. Il giornalista vincitore di un premio Pulitzer ha messo nero su bianco tutti i dettagli dell’inchiesta più grande del secolo.

Lo scorso 3 aprile il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi ha fatto emergere le presunte attività illecite portate avanti dallo studio legale Mossack Fonseca che avrebbe aiutato i suoi clienti ad evadere il fisco. Dagli 11,5 milioni di documenti confidenziali che una fonte rimasta segreta ha fatto trapelare, sono emersi i nomi di importanti personaggi pubblici, imprenditori ma anche capi di stato che avrebbero occultato le proprie ricchezze. Lo scandalo giornalistico è uno dei più importanti della storia recente tanto che qualcuno lo ha definito “il nuovo Watergate”. Inevitabilmente la vicenda ha attirato l’attenzione del mondo del cinema alla ricerca di un erede del fortunato Il caso Spotlight.