TOM HANKS E MERYL STREEP ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

0

Meryl StreepSi preannuncia davvero interessante l’’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, guidata dal direttore artistico Antonio Monda e dal Presidente della Fondazione Cinema di Roma e Direttore di Ciak Piera Detassis, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016. Due Premi Oscar calcheranno il red carpet dell’Auditorium Parco della Musica: stiamo parlando di Tom Hanks, vincitore di ben due statuette, una per Philadelphia e l’altra per Forrest Gump, e Meryl Streep, premiata tre volte dall’Academy per Kramer contro KramerLa scelta di Sophie e The Iron Lady.

Tom HanksHanks sarà insignito del Premio alla Carriera durante un incontro con il pubblico moderato da Monda, e a lui verrà dedicata una retrospettiva di quindici film, inclusi i suoi meno noti lavori da regista. La Streep invece ci racconterà il suo rapporto con le attrici italiane che maggiorente l’hanno influenzata, una su tutte Silvana Mangano.
Ma non è finita qui: i protagonisti degli altri incontri previsti sono David Mamet, grande sceneggiatore e regista di thriller famosi come Gli intoccabili e Hannibal; Don DeLillo, maestro letterario della postmodernità, che si dilungherà sul rapporto tra le due arti e la sua ammirazione per Michelangelo Antonioni; e infine Daniel Libeskind, protagonista dell’architettura decostruttivista, al quale toccherà esprimersi sul suo amore per il cinema di Paolo Sorrentino.

Le avventure di PinocchioOltre alla già citata rassegna sul miglior cinema di Tom Hanks, ci saranno altre due retrospettive, anch’esse a cura di Mario Sesti: la prima dedicata a Valerio Zurlini e la seconda, a ridosso delle elezioni presidenziali, avrà per tema la politica americana con quindici film, da John Ford e Frank Capra a Steven Spielberg. In occasione del centenario della nascita di Luigi Comencini, la Festa del Cinema di Roma realizzerà una mostra di cinquanta fotografie scattate dal regista, e sarà proiettato il restauro di uno dei suoi capolavori, Le avventure di Pinocchio. Saranno inoltre presentati il restauro di Queimada, come omaggio a Gillo Pontecorvo nel decimo anniversario della sua morte, e L’Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantenario.

Dall’Auditorium al Villaggio del Cinema, passando per una delle strade più glamour della Capitale, via Condotti, nella quale verrà allestito uno speciale red carpet, la kermesse coinvolgerà l’intera città. Il programma ufficiale sarà annunciato a settembre ma dalle anticipazioni si preannuncia già una scoppiettante Festa all’insegna del grande cinema.