2 Days/1963, un nuovo film di David Mamet dopo la lunga assenza

Il filmmaker torna a dirigere dopo Phil Spector e a 14 anni da Redbelt

0
David Mamet

Dal Redbelt del 2008 non abbiamo più visto David Mamet. A meno di non considerare il televisivo Phil Spector del 2013, da lui scritto e diretto e interpretato da Al Pacino e Helen Mirren, potrebbero essere quindici anni quando riusciremo a vedere un suo film al cinema. Quando insomma scopriremo il 2 Days/1963 con il quale il filmmaker 74enne ha accettato di tornare in gioco, e di raccontare a modo suo la storia di JFK..

LEGGI ANCHE: Al Pacino trasformato nel Phil Spector di David Mamet

La storia dovrebbe concentrarsi sull’organizzazione dell’assassinio del Presidente Kennedy da parte del famigerato mafioso di Chicago Sam Giancana. Una vendetta per aver tentato di far cadere l’organizzazione criminale dopo che la mafia aveva contribuito a spingere JFK nella sua elezione alla Casa Bianca.

LEGGI ANCHE: Woody Allen ospite di Alec Baldwin, tra sogni e progetti

Una teoria cara a tanti complottisti, ancora oggi, e che offrirà l’occasione al regista di Homicide e Il colpo di approfondire quello che secondo molti ha segnato il destino di JFK. Grazie anche alla collaborazione di Bonnie Giancana – figlia del defunto mafioso e produttrice esecutiva – alla sceneggiatura firmata dal candidato all’Oscar per Il verdetto e Sesso & potere e vincitore del Premio Pulitzer (per l’opera teatrale Glengarry Glen Ross, adattata in Americani).