7 donne e un mistero è il film non inglese più visto al mondo su Netflix durante le feste

Nella settimana tra Natale e Capodanno è il giallo di Alessandro Genovesi a conquistare il primo posto nella top 10 internazionale dei film stranieri dello streamer

0

Con uno straordinario cast femminile composto da Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri e il piacevole contributo di Ornella Vanoni, 7 donne e un mistero di Alessandro Genovesi, prodotto da Wildside Freemantle e uscito nelle sale a Natale del 2021, ha ora scalato la classifica dei film Netflix ed è il primo non in lingua inglese tra i più visti nel mondo nella settimana dal 26 dicembre al primo gennaio.

Mentre Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson, con 127,25 milioni di ore di visione, è diventato il titolo in lingua inglese più visto della settimana tra Natale e Capodanno, è invece il giallo italiano tutto al femminile di Genovesi a conquistare il primo posto della classifica in lingua straniera. Con 9,98 milioni di ore di visione 7 donne e un mistero è il film non inglese più apprezzato dal pubblico anche al livello internazionale.

LEGGI ANCHE: 7 donne e un mistero: il giallo Natale tutto al femminile

7 donne e un mistero è ispirato alla commedia noir 8 donne e un mistero (8 Femmes, 2002) di François Ozon, basata a sua volta sulla pièce teatrale “Huit femmes” di Robert Thomas. Mantenendo l’eleganza teatrale e un po’ retrò dell’originale, Genovesi però declina il racconto con toni da deliziosa commedia che il cast tutto regge con eccellente abilità ed equilibrio.

Nel film sono gli anni ’30, Margherita (Margherita Buy), vive in una splendida, ma un po’ decadente, villa in stile liberty, con sua madre Rachele (Ornella Vanoni), sua sorella Agostina (Sabrina Impacciatore), sua figlia Caterina (Benedetta Porcaroli), la governante Maria (Luisa Ranieri) e suo marito. Il giorno della Vigilia di Natale si presenta a casa anche l’altra figlia di Margherita, Susanna (Diana Del Bufalo), ma il suo arrivo porta anche ad una drammatica e raccapricciante scoperta: il capofamiglia, l’unico uomo di casa, viene infatti trovato assassinato nella sua camera da letto con un coltello conficcato nella schiena. Da quel momento ciascuna delle donne comincia a sospettare delle altre. Confinante in casa, isolate dal mondo per via della bufera, ricevono anche l’inattesa visita di colei che un tempo era stata l’amante della vittima, Veronica (Micaela Ramazzotti).  Tra segreti, sotterfugi e sospetti le sette donne dovranno riuscire a scoprire chi sia l’assassina proprio mentre celebrano un Natale del tutto inconsueto.

LEGGI ANCHE: 7 donne e un mistero, si entra nel vivo con il nuovo trailer