Adam Driver e Patrick Dempsey in Italia, sui set montani di Ferrari

Riprese in corso nelle location del biopic di Michael Mann

0
Ferrari di Michael Mann

Era venuto già durante l’estate per studiare le location dove ambientare il suo nuovo Ferrari, ma Michael Mann continua a essere impegnato sui set del film che sta girando in Italia. Lo dimostrano i tanti avvistamenti di Patrick Dempsey e Adam Driver (interprete del Drake nel biopic a lui dedicato), attualmente tra l’Emilia-Romagna e l’Abruzzo con circa 500 tra tecnici, stunt, comparse e attori.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Michael Mann in Italia per preparare le riprese estive

Stando ad ANSA, oggi lo stesso regista dovrebbe raggiungere sceneggiatori e star nella zona del Gran Sasso, dove le strutture ricettive disponibili – da L’Aquila a Santo Stefano di Sessanio (‘il paese di Ladyhawke‘) sono state prese d’assalto dai tanti curiosi assiepatisi intorno ai camion della produzione per ammirare le auto d’epoca indispensabili per le scene previste in questi giorni.

Le previsioni sono di tre giorni di riprese, nell’Aquilano e in particolare sulla strada di Campo Imperatore, sul versante occidentale, dal lato Fonte Cerreto nel comune di Assergi e Montecristo. Ma tra i luoghi scelti ci sarebbero anche la strada che va da Fonte Cerreto a Fonte Vetica, verso Vado di Sole, Castel del Monte, la piazzetta di Assergi, la strada di Santo Stefano di Sessanio.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è stato il prescelto, nei sopralluoghi di Mann, per la spettacolarità dei panorami, che il regista ha scelto di riprendere da un elicottero, escludendo l’utilizzo dei più moderni droni, anche per rispetto al tono del film e della coerenza storica con il periodo rappresentato.

Che sarà quello dell’edizione della Mille Miglia del 1957, vinta dalla Ferrari, ma segnata da una drammatica uscita di strada, vicino a Guidizzolo, dove, per uno scoppio della gomma anteriore sinistra, la Ferrari 315s uscì di strada causando la morte dello spagnolo Alfonso de Portago e nove spettatori. All’epoca Enzo Ferrari venne imputato di omicidio colposo e lesioni personali – venendo assolto il 26 luglio 1961 per non aver commesso il fatto – come probabilmente vedremo nel film.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Adam Driver è il Drake nelle prime foto del film di Michael Mann

Giornate comunque molto piene per la produzione, che proprio in questi giorni sarà impegnata anche a Modena per alcune scene previste in viale Reiter (nel tratto tra via Ricci e largo Garibaldi), sul lato sud di largo Garibaldi (nel tratto tra viale Trento Trieste e via Andreoli) e in viale Fabrizi (nel tratto tra largo Garibaldi e via Contri). Come si legge nel post del sindaco della città, Gian Carlo Muzzarelli.