Addio a Luis Molteni, il nostro Danny DeVito

0
Luis Molteni

Era considerato il Danny DeVito italiano, Luis Molteni, noto caratterista di cinema e di teatro. Ci ha lasciati ieri all’età di 73 anni.

Molteni inizia la sua carriera a teatro recitando nello spettacolo Quelli di Grock tra il 1979 e il 1985. Dal lì si alterna tra palcoscenico, cinema e televisione. Nel 1980 debutta sul grande schermo nel film di Maurizio Nichetti con Ho fatto splash, per poi apparire in sempre più ruoli da co-protagonista o semplici cameo. Tra i titoli principali: Nero (1992) di Giancarlo Soldi, Perdiamoci di vista (1994) e Viaggi di nozze (1995) di Carlo Verdone, Il trionfo dell’amore di Clare Peploe (2001), Tutta la conoscenza del mondo (2001) di Eros Puglielli, Pinocchio di Roberto Benigni, dove interpreta l’Omino di burro, Tutti all’attacco di Lorenzo Vignolo (2005), Miacarabefana.it (2009) di Lodovico Gasparini e il suo seguito S.O.S. Befana (2011) di Francesco Vicario. Luis Molteni

Tra le sue ultime apparizioni Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi (2020), Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani (con il quale ha lavorato anche a teatro nella stagione teatrale 2015-2017 per lo spettacolo Il principe abusivo) e il recentissimo Romeo è Giulietta, sempre di Veronesi.

LEGGI ANCHE: Romeo è Giulietta, video intervista a Sergio Castellitto, Giovanni Veronesi e Pilar Fogliati

«Che dire? Tosti questi primi mesi del 2024 che hanno portato via anche te. Ti ricorderemo per il tuo aspetto alla Danny De Vito «de noantri», per il tuo amore per il teatro e la passione per il cinema. Sei ancora sugli schermi con Romeo è Giulietta. Ti vedremo lì. Tu, intanto, goditi il viaggio. I tuo amici e colleghi». Lo ha ricordato in questo modo l’istituto mutualistico del Nuovo Imaie.