Addio a Wilbur Smith, «maestro dell’avventura»

Uno dei massimi autori di bestseller, ha venduto oltre 122 milioni di copie dei suoi libri nel mondo

0

Wilbur Smith – tra i più noti scrittori al mondo – si è spento ieri a 88 anni nella sua casa di Cape Town, in Sudafrica. La notizia è stata data dal suo sito personale: ”Se n’è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso”.

Nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), era figlio di Herbert Smith, un lavoratore del settore della lamiera, e di Elfreda. Fu la proprio lei, la madre, ad aver avvicinato il giovane Wilbur alla lettura e in particolare a Cecil Scott Forester, Rider Haggard e John Buchan.

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze commerciali, Smith ha iniziato a lavorare come contabile, fino a quando, nei primi anni sessanta, ha scoperto la sua vera passione, quella per la scrittura. Nella sua lunga e prolifica carriera ha pubblicato 49 romanzi, molti dei quale ambientati in Africa (soprattutto nel XVI e nel XVII secolo, ai tempi degli insediamenti dei coloni), ma anche tra le Americhe e l’Antartico.

Dopo l’esordio nel 1964, con il romanzo Il destino del leone, per lui è arrivato il successo planetario: ha venduto 120 milioni di copie nel mondo, di cui 25 milioni solo in Italia. Tra i suoi maggiori successi, oltre al già citato Il destino del leone (iniziatore della fortunata serie che prende il nome di Ciclo dei Courtney), anche La spiaggia infuocata, Il dio del fiume, Il settimo papiro, Come il mare.

Diversi suoi romanzi hanno trovato spazio sul piccolo e grande schermo. Tra questi il film del 1968 Buio oltre il sole (The Mercenaries o Dark of the Sun), tratto dal romanzo L’ombra del sole, e Ci rivedremo all’inferno (1976), tratto dall’omonimo romanzo. Nel 1991 esce la miniserie La montagna dei diamanti, girata integralmente e ispirata a La spiaggia infuocata e Il potere della spada, seguita nel 1999 da Il settimo papiro, tratta dai libri Il dio del fiume e Il settimo papiro e nel 2001The Diamond Hunters.

LEGGI ANCHE:
Addio a Giampiero Galeazzi, nella sua vita anche apparizioni in commedie per il cinema e in documentari