ADE 2023, all’Apulia Digital Experience tra AI e metaversi (programma)

A Bari tre giorni di incontri e approfondimenti su temi molto attuali

0

Il programma di ADE – Apulia Digital Experience 2023

 

DAY 1
Venerdi, 10 novembre
Film House, Bari

Il primo giorno di ADE esplora la complessa connessione tra videogiochi,  Alta Cultura e Storia. Non ci limitiamo a indagare ciò che i videogiochi rappresentano oggi, ma anche il loro potenziale impatto futuro. Come interagiscono e sono modellate le generazioni passate e attuali dai videogiochi, consapevolmente o inconsciamente, all’interno dell’ampio spazio del mercato globale? Inoltre, come si intrecciano l’Alta Cultura, con le sue definizioni in evoluzione, e la Storia  con il regno del gioco digitale contemporaneo?

9:00 AM -9:50 AM
VIDEO GAMES & HIGH CULTURE
INTRODUZIONE: SALUTI E NOTA METODOLOGICA

Introduction by: Fabio Belsanti (CEO, AgeOfGames), Elisa Di Lorenzo (CEO, Untold Games), Roberto Talamo (Literary Theorist, Teacher), Marco Accordi Rickards (Advisory Board Member-devcom, Director-Vigamus Foundation)

9:50 AM – 11:30 AM
STORIA E GAME DEVELOPMENT

In questa prima sessione un gruppo di professionisti veterani del settore del digital entertainment affronta, con punti di vista molto diversi in base al ruolo e all’esperienza di ciascuno, i temi centrali dell’edizione di quest’anno incentrata sulla Storia.

Speakers: Saverio Caporusso (CEO, Troglobytes Games), Matteo Celoro (Founder and Director, Noovola PR & Creative Communications Agency), Ennio De Nucci (Lead Game Designer, Creative Assembly), Marta Fijak (Game Design Expert & Creative Director, Anshar Studios), Raphael Perret (Studio ZB, Reiß & Perret GbR), Matteo Sosso (Lead Game Designer, Untold Games), Robin Zingarelli Longobardi (Game Designer & Researcher)

Moderator: Fabio Belsanti (CEO , AgeOfGames)

11:40 AM – 12:30 PM
HISTORIA LUDENS – PART I

Nella seconda sessione, a seguito anche delle riflessioni scaturite dalla prima, quattro professori di storia dell’università di Bari, tra cui vi è il fondatore del progetto Historia Ludens Antonio Brusa, focalizzeranno la loro attenzione su “Le Meccaniche e Meccanismi della Storia e dei Giochi”. Le riflessioni, individuali e collettive, in questa parte della giornata cercheranno di rispondere a una serie di domande complesse. Quali meccaniche e meccanismi accomunano la Historia e il Ludus? Quali le differenziano? Si può usare il gioco per insegnare la Storia, o addirittura, leggere la storia mediante le teorie del Game Design? Possiamo creare una metodologia videoludica?  Che ne pensiamo del manifesto della Ludic History?

Speakers: Antonio Brusa (Professor of History Teaching, University of Bari, Founder Historia Ludens), Annastella Carrino (Professor of Modern History, University of Bari), Elisabetta Todisco (Professor of Roman History, University of Bari), Claudia Villani (Professor of Contemporary History, University of Bari)
Moderator: Fabio Belsanti (CEO , AgeOfGames)

12:30 PM – 1:40 PM
STORIA MILITARE (VIDEO)LUDENS

Nella terza e ultima sessione mattutina interverranno docenti, ricercatori e specialisti della Società Italiana di Storia Militare. Oltre a proseguire in modo dinamico il discorso iniziato nelle sessioni precedenti, si cercherà in questa sede di approfondire l’importanza delle “Storie della Historia Ludens”. In un’epoca in cui siamo sommersi da innumerevoli infowar, da flussi narrativi socio-economico-politici strategicamente concepiti per vincere all’interno di una gigantesca “economia dell’attenzione”, come possono storici e game designer orientarsi in questo chaos sistemico e collaborare per la creazione di percorsi ludo-narrativi che aiutino a comprendere l’importanza della storicizzazione dei fenomeni umani?

Speakers: Francesco Biasi (PhD Historical Studies UniSa, President-ArmaVirumQue A.P.S..), Mirko Campochiari (Founder, @Parabellum), Virgilio Ilari (President, Italian Society of Military History), Massimiliano Italiano (Researcher, Italian Society of Military History), Fabio Saksida (Military history researcher, ArmaVirumQue A.P.S.)

Moderator: Fabio Belsanti (CEO , AgeOfGames)

3:00 PM – 3:15 PM
L’ARTE DEL GAME DESIGN EDUCATIVO

Nella prima sessione pomeridiana il celebre Game Designer Jesse Schell fornirà una panoramica della struttura dei giochi trasformativi su cui ha lavorato con Barbara Chamberlin, per il loro prossimo libro: “The Art of Educational Game Design”. Durante questo intervento ci saranno anche specifiche riflessioni circa i giochi dedicati alla storia.

Keynote Speaker: Jesse Schell (Game Designer & Founder Schell Games)

3:15 PM – 4:00 PM
STORIA, FILOSOFIA E OPERE (VIDEO) LUDICHE

Il filosofo Jos de Mul, celebre autore di Homo Ludens 2.0 e Destiny Domesticated, aggiunge un ulteriore livello alle riflessioni sviluppate nelle precedenti tavole rotonde concentrandosi sulla relazione tra Video Games, non linearità e post-storia. Linguaggi, scrittura, informatica, database, intelligenza artificiale. In che modo la tecnologia influenza e connette lo sviluppo degli studi storici con quello della creazione dei giochi, e viceversa? Scienza e tecnologia incidono sui movimenti della storia o è l’animo ludico dell’uomo che spinge alla ricerca e alla trasformazione tecnico-scientifica a causa di un intrinseco desiderio di protagonismo nel flusso del tempo?

Nel suo intervento, all’interno di una complessa disamina di un recente passato storicizzato, De Mul sosterrà che la trasformazione dalla struttura lineare  narrativa a quella dinamica del  videogioco è intrinsecamente legata ai  cambiamenti socio-culturali.

Keynote Speaker: Jos De Mul (Professor, Erasmus School of Philosophy)

4:15 PM – 5:15 PM
HISTORIA LUDENS – PART II
Seconda sessione dedicata alla Historia Ludens che questa volta si concentra sulla relazione tra gioco e arte.

Da sempre giochi e videogiochi ricostruiscono, in modo più o meno accurato, ambientazioni storiche o si ispirano a esse per creare civiltà fantastiche. Il gioco dell’Arte si muove su molti livelli rappresentando, analizzando, descrivendo, creando, separando o mescolando visione e percezione della vita, della morte, della realtà materiale, spirituale, onirica, razionale o irrazionale. All’interno di un sempre più indefinibile edificio culturale della storia umana l’estetica di giochi, videogiochi e delle ludiche narrazioni dell’intrattenimento seriale rischiano di fondersi, confondersi e cancellarsi a vicenda, anche per mancanza di spazio nella memoria degli utenti. Giochi, videogiochi e arte, oltre a convivere e connettersi, fanno naturalmente parte di questo inevitabile processo di caotica decostruzione della percezione del tempo? Storici e game designer possono incidere sullo sviluppo di queste tendenze?

Speakers: Arnaldo Cecchini (Professor of Urban Planning, University of Alghero), Amedeo Feniello (Professor of Medieval History, University of L’Aquila)

Moderator: Fabio Belsanti (CEO , AgeOfGames)

5:30 PM – 6:30 PM
GIOCARE CON LA STORIA NEI ROMANZI

A tre pluripremiati scrittori e autori di romanzi storici, ucronie, distopie e opere crossmediali è affidato l’arduo compito di chiudere la giornata partendo dalla loro esperienza di scrittori individuali (o collettivi come nel caso dei CyberScrivens). La Storia, con le sue innumerevoli storie, è un gioco?

Speakers: Lukha B. Kremo ( Founder, Kipple Officina Libraria & CyberScrivens), Franco Forte (Director, Urania Mondadori, Founder, Delos Books), Maico Morellini (Founder, CyberScrivens)

Moderator: Fabio Belsanti (CEO, AgeOfGames)

————————-

DAY 2
Sabato, 11 novembre
Film House, Bari

Nella corso della seconda e terza giornata, esploriamo le connessioni tra innovazione tecnologica e industrie creative, dall’intrattenimento all’arte. Discutiamo le opportunità e le sfide che la tecnologia pone al lavoro professionale e artistico. Analizziamo come l’innovazione digitale stia ridisegnando il nostro futuro e quanto ci solleciti a definire nuove strategie e soluzioni. Avviamo un dialogo approfondito che tocca ogni settore e va oltre.

10:00 AM – 10:45 AM
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO TRA LA PUGLIA E IL REGNO UNITO NEL CAMPO DELL’ANIMAZIONE

Il dinamico mondo dell’animazione attraverso la prospettiva di due poli attrattivi per l’innovazione del settore: della Puglia e del Regno Unito. Una visione completa sugli incentivi fiscali, le opportunità di finanziamento e i casi di successo, esplorando le sinergie e le differenze che rendono questi mercati unici e competitivi nel panorama internazionale.

Speakers: Julian Scott (Animation Consultant, Film London), Massimo Modugno (Production Office Manager, Apulia Film Commission), Maria Elena Congedo (Founder & CEO, Congedo Culturarte), Giovanna Bo (COO, DogHead Animation), Michele Fasano (Founder, Sattva Factory), Angelo Poggi (Head of Animation IP, Digital Media & Int’l Co-Productions, Intergea)

Moderator: Federica Pazzano

In collaboration w/ Film London

10:45 AM – 11:30 AM
IL FUTURO DEGLI EFFETTI VISIVI ITALIANI NELL’INDUSTRIA GLOBALE

L’Italia, famosa per il suo patrimonio artistico, ora sfrutta le tecnologie moderne per reinventare la narrazione visiva attraverso i VFX grazie al lavoro di una rete di studi noti per la loro perfetta fusione di competenza tecnica e sensibilità estetica. Mentre le collaborazioni internazionali con l’Italia in campo audiovisivo diventano sempre più frequenti, individuiamo nuove strategie per valorizzare al meglio il nostro crescente potenziale nell’industria globale.

Speakers: Giuseppe Squillaci (Producer, Director & VFX Supervisor), Leonardo Cruciano (SFX Supervisor & Concept Artist), Pasquale Croce (Founder, EDI)

Guest Clip: Paolo Strippoli (Film Author and Director)

Moderator: Oscar Cosulich

11:30 AM – 12:15 PM
COME CREARE UN VIDEOGIOCO DI SUCCESSO

Scopri le chiavi per ottenere riconoscimento e successo nel mondo del gaming. Analizziamo le strategie dietro ai video giochi di successo, evidenziando componenti essenziali dalla progettazione iniziale alla commercializzazione globale. Analizziamo le considerazioni culturali, le meccaniche di gioco che risuonano a livello globale e come navigare efficacemente nei mercati mondiali.

Speakers: Chris Darril (CEO & Founder, Little Sewing Machine), Diego Grammatico (Business Development Executive, Games London)

Moderator: Marco Accordi Rickard

In collaboration w/ Games London

12:15 PM – 1:00 PM
HOMENI ET ARMI: EVOLUZIONE DEL PRIMO VIDEOGIOCO DA FONTI ARCHIVISTICHE INEDITE

Homeni et Armi è la prima proprietà intellettuale crossmediale esistente fondata sullo studio e la trascrizione di fonti archivistiche inedite del XV secolo analizzate da Fabio Belsanti alla fine del secondo millennio.  Il progetto nasce per dar vita a una serie di opere che non saranno strettamente confinate all’interno di uno specifico “genere”, ma che per certo attingeranno alle dinamiche delle grandi produzioni classiche in vari settori del digital entertainment, dell’arte e della cultura. In questo sintetico panel il Game Director Fabio Belsanti e il teorico della letteratura Roberto Talamo, consulente a capo della ricostruzione linguistica, analizzeranno lo status dello sviluppo del videogame che nella sua fase concettuale ha dato anche vita all’idea del progetto Videogames & Alta Cultura.

Speakers: Fabio Belsanti (CEO & Game Director, AgeOfGames), Roberto Talamo (Literary Theorist, Teacher)

3:00 PM – 3:30 PM
HISTORIA LUDENS: 30 ANNI DI DIDATTICA LUDICA DELLA STORIA

Historia Ludens è un’associazione che si occupa di didattica della storia. Fondata a Bari negli anni novanta del secolo scorso da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche, Historia Ludens, guidata dal professor Antonio Brusa, ha ricercato, raccolto, sviluppato e sperimentato molteplici soluzioni didattiche per insegnare la storia con i giochi. Antonio Brusa ci racconterà la storia passata, presente e futura di questo appassionante progetto di successo.

Keynote Speaker: Antonio Brusa (Professor of History Teaching, University of Bari, Founder of Historia Ludens)

Interviewer: Fabio Belsanti (CEO, AgeOfGames)

3:30 PM – 4:15 PM
IL BRAND STORYTELLING NELL’ERA DEL METAVERSO

Mentre ci allontaniamo dai media tradizionali per esplorare le illimitate possibilità del metaverso, le aziende stanno sviluppando narrazioni immersive e multidimensionali per raccontare i brand agli utenti in modi rivoluzionari. Ci immergeremo nell’evoluzione delle tecniche di narrazione e nell’arte di elaborare racconti esperienziali che offrono agli utenti non solo una mera fruizione, ma anche una vera e propria interazione, dando loro la possibilità di diventare dei co-creatori. I nostri esperti illustreranno le strategie per creare legami più profondi e interattivi con il pubblico e i consumatori.

Speakers: Paola Furiosi (Director, PwC Italy), Elisabetta Rotolo (CEO & Founder, MIAT), Raoul Carbone (President, Vigamus Group), Ledjon Dumi (Marketing & Communication Manager, Buzzoole)

Moderator: Federica Pazzano

4:15 PM – 5:00 PM
IL RINASCIMENTO DIGITALE DELL’ARTE ITALIANA

Il mondo digitale sta rivoluzionando l’arte, offrendo nuove opportunità espressive, nuovi linguaggi e forme comunicative che espandono gli orizzonti della creatività verso nuove strade. La realtà aumentata e virtuale rendono l’arte un’esperienza immersiva, permettendo di “entrare” nell’opera d’arte o di interagire con essa. L’Intelligenza Artificiale diventa un supporto alla creatività. Analizziamo le opportunità che si stanno creando per per il patrimonio artistico italiano e la scena contemporanea.

Speakers: Maria Grazia Mattei (President, MEET), Lorenzo Incantalupo (General Manager, VIITTA), Franz Rosati (Artist), Matteo Occhipinti (Founder & CEO, Looking for Art)

Moderator: Federica Pazzano

5:00 – 5:45 PM
DIGITAL LICENSING EXCELLENCE AWARDSt
Presentazione dei finalisti e annuncio vincitori

I Digital Licensing Excellence Awards omaggiano l’innovazione e la creatività nel mondo del digital licensing. Questi riconoscimenti celebrano marchi, creatori, personalità e piattaforme che sfruttano abilmente gli asset digitali, unendo il virtuale al reale in modi innovativi. Dalle properties digitali che diventano merchandising di successo a mondi virtuali che offrono esperienze esclusive su licenza, questi premi mettono in luce chi sta creando percorsi innovativi e stabilendo nuovi standard nel settore.

Jury members: Steve Manners (Head of Global Marketing & UK Managing Director, Licensing International), Marcello D’Onofrio (Licensing & Media Rights Expert), Ledjon Dumi (Marketing & Communication Manager, Buzzoole)

Hosts: Steve Manners & Federica Pazzano

In collaboration w/ Licensing International and Licensing Italia

————————-

DAY 3
Domenica 12 novembre
Film House, Bari

10:00 AM – 10:15 AM
SALUTO del Direttore Artistico Roberto Genovesi

10:30 AM – 11:15 AM
LE APPLICAZIONI DI UNREAL ENGINE NELLE INDUSTRIE AUDIOVISIVE

Dall’architettura all’animazione alla produzione virtuale, Unreal Engine, il motore grafico sviluppato da Epic Games, vede molteplici applicazioni nelle industrie audiovisive, distinguendosi per la sua versatilità d’utilizzo e la tecnologia dirompente in tempo reale. Esperti del settore discuteranno di come Unreal Engine possa rappresentare un punto di riferimento per la produzione artistica e tecnologica a livello globale, analizzando scenari attuali e prospettive future.

Speakers: Daniele Barone (Education Advisor, Epic Games), Lorenzo Cosentino (Artistic Supervisor, Rainbow CGI), Elisa Di Lorenzo (Co-Founder, Untold Games), Pasquale Croce (Founder, EDI)

Moderator: Marco Accordi Rickards

In collaboration w/Epic Games

11:15 AM – 12:00 PM
LE VOCI ARTIFICIALI NEL DOPPIAGGIO

Mentre la tecnologia continua a rivoluzionare le industrie creative, uno dei progressi più dibattuti è rappresentato dall’uso delle voci artificiali nel doppiaggio in sostituzione della figura dell’attore e del doppiatore. Questo panel approfondisce il ruolo delle voci sintetiche nel doppiaggio, le considerazioni etiche e gli impatti potenziali sull’industria.

Speakers: Massimo Giuliani (Actor and Voice Actor), Emanuela Pacotto (Actress, Voice Actress and Singer)

Guest Clip: Daniele Giuliani (President, ANAD)

Moderator: Federica Pazzano

12:00 PM – 12:45 PM
TRASFORMAZIONI DIGITALI: LA NUOVA FRONTIERA DEL CONTENUTO

La rivoluzione digitale sta ridefinendo la modalità con cui si crea, distribuisce e fruisce contenuto in ambiti che spaziano dalle notizie all’intrattenimento. Questa analisi esplora l’adattamento e l’evoluzione del contenuto nell’era digitale, mettendo in luce le sfide e le opportunità derivanti dalla sua digitalizzazione.

Speakers: Teresa De Santis (Media Professor at Unimercatorum, Former Head of Rai 1), Paolo Corsini (Director of Rai Insights), Marco Lanzarone (Head of Digital Radio & Podcast, Rai)

Moderator: Federica Pazzano

12:45 PM – 1:15 PM
LIVING THE (R)EVOLUTION
RIVOLUZIONE O EVOLUZIONE?

Un nuovo paradigma culturale e tecnologico è ormai all’orizzonte: cybertecnologie, human augmentation e performing media sono lì a guidarlo e a prepararsi a raccontarlo. L’ipertestualità che riqualifica i processi cognitivi, l’interattività che reinventa nuove forme esperenziali e la connettività che potenzia la natura delle relazioni sociali superando i media tradizionali e i loro messaggi binari. Un incontro sui nuovi confini e le nuove opportunità dell’applicazione dei media digitali alla comunicazione, all’entertainment e al branding. Un evoluzione o una vera e propria rivoluzione?

Speakers: Carlo Infante (President, Urban Experience), Giacinto Fiore (Co-founder, AI Week Italia)

Modera: Max Giovagnoli

3:00 PM – 3:45 PM
NARRAZIONI CONVERGENTI: NUOVI PERCORSI PER LA FUSIONE DEI LINGUAGGI NELLE INDUSTRIE AUDIOVISIVE

L’innovazione tecnologica assottiglia i confini tra i comparti dell’audiovisivo, aprendo la strada a nuove collaborazioni tra serialità, documentario, animazione e archivi. Le possibilità di connessione superano le visioni originali degli autori, offrendo loro nuove opportunità per ampliare i loro orizzonti. Il panel si pone l’obiettivo di promuovere un dialogo in Italia sulla convergenza nei settori audiovisivi, sottolineando il ruolo trasformativo della tecnologia.

Speakers: Luca Milano (Head of Rai Kids), Caterina Stagno (Digital & Transmedia Content, Rai)

Moderator: Federica Pazzano

3:45 PM – 4:30 PM
IL CINEMA NELL’ERA DIGITALE: INNOVAZIONI ITALIANE E DILEMMI ETICI

La rivoluzione digitale in corso sfida l’industria cinematografica a rinnovare linguaggi e dinamiche produttive, crea una richiesta di contenuti innovativi sul mercato, esige nuove strategie distributive in risposta alle nuove abitudini di consumo del pubblico e solleva questioni etiche che dividono l’opinione pubblica. Dalle immersive cinema experiences all’uso dell’IA nella sceneggiatura, il futuro del cinema è al contempo emozionante e pieno di sfide. Scopriamo in che direzione sta andando la ricerca del cinema italiano nel settore digitale.

Speakers: Nicola di Meo (VFX Supervisor & CEO, Unspace ), Giorgio Glaviano (President, Writers Guild Italia), Gianluca Pirazzoli (CEO & Founder, Time Multimedia)

Guest Clip: Omar Rashid (Co-Founder, Gold Enterprise)

Moderator: Federica Pazzano

4:30 PM – 5:15 PM
RACCONTARE LA PUGLIA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Presentazione dei finalisti e annuncio vincitori

Dedicato agli autori e ai creativi italiani, promuove la realizzazione di progetti destinati alla presentazione, alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Puglia attraverso l’ideazione di prodotti digitali basati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Hosts: Max Giovagnoli, Marco Accordi Rickards

Il programma aggiornato è disponibile al link https://www.raicom.rai.it/ade-program/