Alicia Vikander sostituisce Michelle Williams in Firebrand 

L'attrice di Tomb Raider interpreterà la regina Catherine Parr al fianco di Jude Law

0

Non sarà più Michelle Williams ad interpretare la regina Catherine Parr nel royal thriller Firebrand, ma Alicia Vikander, conferma Deadline. I motivi della sostituzione rimangono al momento non specificati.

L’attrice premio Oscar per The Danish Girl affiancherà Jude Law, a cui resta affidato il ruolo di Enrico VIII, re d’Inghilterra. Il film, diretto da Karim Aïnouz (The Invisible Life of Eurídice Gusmão) e basato sul romanzo storico Queen’s Gambit di Elizabeth Fremantle, è ambientato nella sanguinosa corte dei Tudor e sarà incentrato su Catherine Parr, sesta e ultima moglie di Enrico, l’unica ad essere riuscita ad evitare l’esilio o la morte a corte.

Questa la sinossi più dettagliata della storia:

Quando giovanissima sposò il deteriorante e sempre più dispotico re Enrico VIII, Caterina non aveva alcuna garanzia di un matrimonio felice. Delle regine che l’avevano preceduta, due furono cacciate, una morì di parto e due furono decapitate. Di fede Protestante, Caterina credeva che fosse suo dovere sposare Enrico, in quanto unico modo per provare a convertire lui – e il regno – dalla loro posizione filo-cattolica. Proprio la fede cattolica di Enrico fu messa a dura prova quando la chiesa si oppose a concedergli il divorzio dalla prima moglie per permettergli di sposare Anna Bolena (poi finita decapitata). Arresti, torture ed esecuzioni, fecero da sfondo al gioco pericoloso di Caterina, fino alla morte del suo consorte, avvenuta nel 1547.

Alicia Vikander torna dunque sul set dopo un 2021 piuttosto intenso, che l’ha vista apparire nel commovente Blue Bayou, presentato all’ultimo Festival di Cannes e passato nelle sale a settembre, poi ancora nel Beckett di Ferdinando Cito Filomarino uscito su Netflix e in Sir Gawain e il Cavaliere Verde di David Lowery, distribuito direttamente in streaming a novembre 2021 su Prime Video.

LEGGI ANCHE: Blue Bayou, dal Festival di Cannes il trailer con Alicia Vikander